Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare il tempo per una nuova ricetta che avevo in mente già da un pò.
I bordi di Focaccia. Non so se esistano già in giro ma comunque l’idea mi è venuta perchè una tarda mattina al bar un signore ha chiesto espressamente un pezzo di focaccia dalla parte del bordo ma poiché è desiderio di molti era già finita. A questo punto ho pensato che se avessi fatto delle strisce di focaccia sottili prima di cuocerle avrei avuto molti piu bordi. Ovviamente la preparazione è un po piu laboriosa della classica Focaccia Genovese perchè l’impasto della focaccia è tendenzialmente molto morbido e di difficile gestione. Il risultato però è qualcosa di allettante e veramente godurioso! Ovviamente potete pensare di farcire i bordi di focaccia con quello che volete …cipolla, olive, pomodorini, spezie!!
Vi consiglio vivamente di fare una prova perché se amate il bordo non ve ne pentirete. Per chi invece odiasse il bordo sono aperte le sfide!
Chi riesce a realizzare una focaccia che esce dal forno già senza bordo sarà pubblicato sul blog 😂!
Attenzione al finale del video perché una volta inteso che i bordi di focaccia entrano facilmente anche nelle tazzine da caffè o da cappuccino abbiamo voluto dimostrarlo.
Capiamo che per chi non è di Genova possa risultare un abbinamento particolare ma fidatevi…come dicono i Testimoni di Genova “la focaccia nel caffellatte è un atto di fede“. Non sapete chi sono? I Testimoni di Genova sono simpatici bricconi che vanno in giro per le case del nord a professare la parola di Genova sponsorizzando le nostre più ataviche tradizioni genovesi! Guardate il loro Video!
0per cortesia dammi la formula per quanto riguarda la teglia perche’ non ne hai parlato e abbiamo tutti teglie diverse Grazie Leandro di Asti
Ciao Leandro in realtà in questo caso le dimensioni non sono così vincolanti in quanto molto dipende da come posizioni i bordi e da come li dimensioni . Nella ricetta si parla di circa 16 bordi e le teglie sono circa 27 x 43 cm. Però capisco potrebbe essere utile… Read more »