La Video Ricetta Focaccia col Formaggio di Recco con la farina di segale

Condividi con i tuoi amici:

Oppure puoi copiare e condividere questo url

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

La Video Ricetta Focaccia col Formaggio di Recco con la farina di segale

Per una teglia di focaccia da cm 36ø

Istruzioni

Ciao sono Angelo e oggi vi voglio fare vedere la mia versione della focaccia col formaggio tipo Recco.
Vi darò le dosi che uso io e vi faro vedere anche una piccola variazione per dare un gusto piu particolare all’impasto.
 
Io ho imparato come tutti sapete da Vittorio ma lui stesso mi ha chiesto di farvi vedere la mia versione perchè gli è piaciuta molto… inoltre le mie dosi sono semplici da ricordare a memoria e visto che sono pigro questo non guasta.
La variazione di cui parlavo consiste nel sostituire in ogni panetto 10 g circa di Manitoba con della farina integrale o di segale. Fatelo quando avrete preso dimestichezza con la ricetta perché tirare la pasta con queste parti di crusca potrebbe essere piu difficoltoso.

Quando fate la focaccia di Recco usate 2 panetti uno per la base e uno per la copertura ma tagliando i bordi vi avanzerà un po di impasto che a seconda di quanto avrete tirato la pasta potrebbe tornarvi utile per fare anche una pizza senza lievito.
Per la farina usate la farina “manitoba” (o farina almeno w350), cioe’ ad alto contenuto di glutine (proteine). Potete acquistare la farina Manitoba professionale Etichetta Bordeaux del Molino Bogetto ad alto contenuto di protenine cliccando qui.

E’ abbastanza importante avere un forno che arriva a 250-300 gradi. In questo modo cuocete la focaccia solo per 7-9 minuti ed il formaggio si scioglie senza asciugarsi troppo. Se il forno e’ meno potente, dovete lasciarla cuocere un po’ di più.

L’impasto e’ semplicissimo. La difficoltà’ e’ la lavorazione della pasta ma con qualche prova potete diventare dei focacciaioli e focacciaiole provette seguendo le istruzioni di questo video. Se cercate una ricetta più’ facile, ci propongo la focaccia col formaggio tipo panificio che trovate cliccando qui.

Video Ricetta Focaccia col Formaggio di Recco

Ecco il video che spiega passo passo come preparare la Focaccia col formaggio di Recco. Osservate come manipolare la pasta per ottenere due strati sottilissimi.

Attrezzature

La dose di questa ricetta è per una teglia di casa. La pasta che avanza dovrebbe bastare per una pizza senza lievito o per mezza dose di un’altra focaccia.

Fatemi sapere come viene e mandatemi le foto su vivalafocaccia@gmail.com o condividetele sulla nostra pagina su facebook!!!!

Ciao

Angelo

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, utilizza il modulo qui sotto per scriverne una

Scrivi la tua recensione

Lievito di Birra
precedente
Ricetta Lievito di Birra Fatto in Casa
prossima
Focaccia Secca
Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Maurizio

Che formaggio si può usare al posto dello stracchino? Dove vivo io non si trova

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x