Ricetta Panettone Fatto in Casa con il Lievito di Birra

Condividi con i tuoi amici:

Oppure puoi copiare e condividere questo url

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ricetta Panettone Fatto in Casa con il Lievito di Birra

Una tradizione tutta Italiana

La Ricetta Panettone fatto in casa con il lievito di Birra

Istruzioni

In questo articolo vi propongo la Ricetta Panettone Fatto in Casa con il lievito di Birra (o con il lievito secco). 

Il Panettone non può mancare sulla tavole degli italiani durante le feste e la maggior parte degli italiani lo comperano confezionato al supermercato, altri lo acquistano in pasticceria per mangiare un prodotto artigianale e più genuino. Pochissimi provano a farlo in casa perche’ sembra un po’ una cosa impossibile ottenere un buon panettone nell’ambiente di casa.  In effetti, la Ricetta Panettone Fatto in Casa sembra difficile a prima vista a causa dei lunghi tempi di preparazione e la quantità di ingredienti, ma in verita non e’ una ricetta difficilissima e realizzarla vi procurera’ tantissima soddisfazione. La chiave per una buona riuscita della ricetta panettone in casa sta nell’utilizzare una farina ad alto contenuto di proteine che si trasformano in glutine impastando e poi durante la lievitazione. Il glutine e’ come un elastico che trattiene le bolle di anidride carbonica generate dal lievito durante la lievitazione che espandendosi con il calore fanno crescere il panettone e lo rendono soffice. Se utilizzate una farina di bassa qualità e con poche proteine il glutine nell’impasto non e’ abbastanza forte per reggere la lievitazione lunga che e’ necessaria per ottenere un prodotto leggero. Ecco perche’ per una buona riuscita di questa ricetta e’ assolutamente necessario utilizzare una farina tipo 0 o 00 con almeno 13-14% di proteine. Io vi consiglio la Farina professionale Manitoba Etichetta Bordeaux del Mulino che trovate in vendita cliccando qui.

In questa ricetta utilizzo il lievito di birra, se avete il lievito naturale, potete provare quest’altra ricetta che utilizza il lievito madre (tipo polish). Se non avete il lievito naturale, trovate la video ricetta cliccando qui.

Se questa ricetta del Panettone fatto in casa vi intimorisce, potete provare altre mie ricette di Natale più semplici per esempio il panettone basso genovese o quello del pandolce basso al cioccolato

Per questa ricetta e’ assolutamente fondamentale utilizzare una farina ad alto contenuto di glutine come la farina professionale Etichetta Bordeaux del molino Bogetto che potete acquistare qui questo blog cliccando qui.

Partecipate al concorso Panettone Fatto in Casa caricando la foro del vostro panettone cliccando qui. Potrete vincere un grembiule di VivaLaFocaccia.comLeggete tutto sulle regole i premi qui.  

Video Ricetta Panettone Fatto in Casa

Attrezzature

 

  
Ringrazio CookAround.it per la ricetta dalla quale ho tratto questo video.

(Dosi per Panettone da 1 kg) (cliccate qui per quello da 750 e da 500

 

Recensioni Ricetta

Valutazione Media
(4.555555555555555)
Recensioni Totali: 9
Antonio Schiezzari

Ciao Vittorio, ho cominciato a fare pane sulle tue indicazioni con risultati apprezzabili poi ho fatto la colomba a Pasqua e ora mi sono cimentato con il panettone, seguendo passo passo i tuoi consigli non si sbaglia un colpo , i video fanno proprio la differenza rispetto ad altri siti dove le malizie non te le fanno vedere, complimenti al sito , se riesco carico la foto del panettone ,bello e buono. Buon Natale

capileo28

Ciao Vittorio,
complimenti per la ricetta, panettone ottimo.. e chi lo compra più!
Non avendo l'impastatrice ho fatto tutto a mano ( faticaccia, un ora e mezzo a impastare ) ma il risultato mi ha ripagato.
Ho utilizzato goccie di cioccolato e canditi all'arancio per il ripieno

capileo28

Ciao Vittorio,
complimenti per la ricetta, panettone ottimo.. e chi lo compra più!
Non avendo l'impastatrice ho fatto tutto a mano ( faticaccia, un ora e mezzo a impastare ) ma il risultato mi ha ripagato.
Ho utilizzato goccie di cioccolato e canditi all'arancio per il ripieno

Antonio Schiezzari

Ciao Vittorio, ho cominciato a fare pane sulle tue indicazioni con risultati apprezzabili poi ho fatto la colomba a Pasqua e ora mi sono cimentato con il panettone, seguendo passo passo i tuoi consigli non si sbaglia un colpo , i video fanno proprio la differenza rispetto ad altri siti dove le malizie non te le fanno vedere, complimenti al sito , se riesco carico la foto del panettone ,bello e buono. Buon Natale

Marghe62

Vittorio ciao, ho provato a lanciarmi in questa nuova esperienza ma, non sapendo bene i miei tempi di lievitazione, ho rinunciato perché avrei dovuto infornare intorno alle 3 del mattino, peccato perché la prima lievitazione sembrava essere venuta abbastanza bene. Ma io non demordo e voglio assolutamente riprovarci. Quale consiglio mi puoi dare per evitare di sbagliare ancora le tempistiche? Posso preparare la biga la sera precedente e poi metterla in frigo per poterla poi utilizzare il giorno dopo oppure consigli di far fare la prima lievitazione, preparare il secondo impasto e quindi metterlo in frigo e farlo lievitare la mattina seguente?
Ti sarei grata per un tuo prezioso consiglio, grazie!!!
Margherita

Emanuele De boni

Super ricetta! sono riuscito anche io che sono analfabeta nella panificazione. Top!

vittorio_viarengo868333048

Ottima ricetta, beh... l'ho fatta io :)

Vittorio Viarengo

ciao Vittorio,sono anni che ti seguo e ti scrivo pe rla prima volta!io e mio marito abbiamo deciso di sfidarci con il panettone(mai fatto) seguendo la ricetta che utilizza il lievito di birra!siamo ancora molto inesperti e proprio per questo abbiamo deciso di divertirci a sperimentare!ora vengo al dunque:possedendo il lievito madre essiccato( che contiene il lievito di birra),vorrei sapere se al primo o secondo impasto devo aggiungerne un po e se si quanto?su cosa faccio i calcoli?spero di esser stata chiara.riguardo la biga ho fatto le proporzioni seguendo le indicazioni di angelo

Vittorio Viarengo

Pur facendo tutti i passaggi, ne è venuto fuori una porcheria!
AUna cosa che non viene detta e da quanti kg è il panettone che ne dovrebbe venire fuori!!

Scrivi la tua recensione

Video Ricetta Panettone con il Lievito Naturale - Le Ricette VivaLaFocaccia
precedente
Video Ricetta Panettone con il Lievito Naturale
La Ricetta della Focaccia col Formaggio - Le Ricette di VivaLaFocaccia
prossima
La Ricetta Semplice della Focaccia col Formaggio in Casa
Subscribe
Notify of
guest

561 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Rossella

Ciao Vittorio, bellissima ricetta! L’anno scorso ho fatto il tuo panettone senza impasto (buonissimo),ma quest’anno voglio provare a fare il panettone con la P maiuscola!!! L’unica cosa sulla quale ho dubbi è che avendo comprato gli stampi da 750 gr non riesco a capire nella tua tabella delle dosi per… Read more »

Simona Giacobbi

Ciao Vittorio, ho provato a farlo ieri. Essendo per me la prima volta il risultato non è malvagio ma evidentemente c’è stato qualcosa che non è andato a buon fine alla fine e sto cercando di capire cosa. Ho seguito tutto alla lettera forse tranne per qualcosina che ora ti… Read more »

Laurafr66

Eccolo, è buono! Incredibilmente buono! 1,17 kg. Dentro è morbido, umido! Profumo e sapore perfetti!!! Vittorio sei un GENIO! Grazie!!!comment image comment image

Laurafr66

Ciao! Dunque, a parte essere andata a dormire alle 3 di notte per rispettare i tempi di lievitazione, devo dire che fino all’ultima lievitazione prima della cottura il mio panettone aveva un aspetto ottimo. Il glutine ben sviluppato, impasto spettacolare. Purtroppo in cottura non è lievitato più, è rimasto basso… Read more »

Laurafr66

grazie!! Comunque è BUONO!!!!!

Antonella Giannace

Buonasera. Mi sto approcciando alla preparazione del panettone e volevo fare una domanda,forse stupida…ma è la prima volta che faccio una cosa del genere. Se la biga lievita piu di 8 ore puo compromettere il risultato finale? Mi spiego: vorrei impastarla stasera verso le 20 e la utilizerei domani mattina… Read more »

561
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x