Questo e’ il problema…
Nella ricetta della Focaccia Genovese che usava mio padre nel panificio ai Macelli di Soziglia, lui metteva un po’ di strutto. Nella versione che ho pubblicato su questo blog, non l’ho mai indicato per due motivi
1 – per semplificare la ricetta per chi non trova facilmente lo strutto
2 – per alleggerire un po’ il tutto usando meno grassi.
Facendo un po’ di ricerca ho trovato che lo strutto nell’impasto serve sopratutto a dare più’ friabilità’ al risultato finale e a mantenere più’ a lungo l’umidità’ e di conseguenza la durata del pane (o focaccia).
Ieri sera pero’ ho provato a usarlo di nuovo ed in effetti la focaccia e’ venuta meglio del solito.
Ne ho messo 35g su 650g di acqua (circa il 5%).
Lascio a voi la scelta a seconda delle vostre preferenze
Ciao
Vittorio
Ciao Vittorio avendo un’azienda che alleva maiali mi riesco a fare lo strutto in casa e volevo provare a metterlo nella focaccia. vedo che tu davi un’indicazione del 5% dell’acqua, ma volevo chiederti se in sostituzione dell’olio o in aggiunta? Grazie ciao Luigi
In aggiunta.
grazie proverò e ti farò sapere il risultato
Ok ho letto tutti i commenti ma non è chiaro se in verita’ esista lo strutto vegetale (che non contiente derivati animali) se poi si possa definire strutto è secondario il punto è la presenza o meno di derivati animali come ad esempio il latte di soia ovviamente non è… Read more »
Un sacco di grassi vegetali sono piu’ dannosi di quelli animali perche’ contengono grassi saturati. Vedi tu…
– Vittorio
2014-08-02 8:01 GMT-07:00 Disqus :
È il contrario: i prodotti di origine animale contengono molti grassi saturi e colesterolo, quelli vegetali non contengono MAI colesterolo e pochi o pochissimi grassi saturi (eccetto quello di cocco).
Commenti molto interessanti pro e contro lo strutto, pero’ in questo caso specifico falsati da un problema fondamentale: lo strutto è un prodotto alimentare animale ottenuto per fusione dei grassi presenti nel tessuto adiposo del maiale, percio’ un prodotto grasso ma naturale. Vittorio invece ha usato il Crisco Shortening, che… Read more »
> Grazie per la precisazione. E’ un po’ come usare la margarina per sostituire il burro e fa ancora piu’ male.
> Comunque il il crisco non lo uso praticamente mai.
– Vittorio
ciao Vittorio, oggi mi sono iscritto al tuo sito. Eseguo tette le tue video ricette e vengono delle cose eccezzionali. Ti volevo chiedere una cosa: nelle video ricette gli impasti che tu fai manualmente si possono fare anche con l’impastatrice? Poi volevo sapere se tutti gli impasti si possono congelare?… Read more »
Si, ma nella maggior parte dei casi non ne vale la pena.
Vittorio
Ciao Vittorio, in Italia lo strutto si trova molto facilmente.
Ovviamente va inserito in ricetta al posto dell’olio, giusto?
Grazie Ciao
non sempre. In certe ricette ci vogliono entrambi. – Vittorio