Vi presento la mia video ricetta pizza fatta in casa come quella della pizzeria.
Sono letteralmente anni che provo e perfeziono questa ricetta per la pizza fatta in casa. L’impasto è semplice come si trova in tante ricette online.
Ecco alcuni dei trucchi e tecniche che vi permettono di ottenere un’ottima pizza fatta in casa. Fondamentalmente per fare una pizza in casa come quella delle pizzerie, bisogna usare poco lievito con lievitazioni lunghe ed una cottura veloce ad alte temperature. La lievitazione lenta vi permette di ottenere una pizza molto gustosa e digeribile. Io la faccio lievitare anche diversi giorni in frigo. La cottura veloce ad alta temperatura, permette alla pasta di cuocere bene senza asciugare il condimento sopra che in questo modo mantiene tutto il suo sapore.
L’Impasto della Ricetta Pizza
Per l’impasto occorre una farina di qualità e di forza medio alta, per una tabella della forza delle farine cliccate qui. Io vi consiglio la farina professionale Etichetta Gialla del mulino Bogetto che potete acquistare con fiducia nel nostro negozio cliccando qui. Io non metto olio nell’impasto perché dopo ricerche approfondite, ho appurato che nella pizza napoletana verace l’olio non si mette come potete vedere cliccando qui. Se volete mettere 20-30 grammi di olio per arricchire il gusto, aggiungete 40-50g di farina.
Io utilizzo il sistema dell’autolisi per sviluppare bene il glutine nell’impasto e rendere la pasta più elastica, se non trovate una farina di media forza, potete utilizzare la farina da supermercato tagliata con un 20-30% di farina manitoba (che tipicamente ha un più alto contenuto di proteine, cioè è più forte). La lievitazione lenta puo’ essere effettuata a temperatura ambiente per 6-8 ore a seconda di temperatura e quantità di lievito, sia mettendo le palle di pizza in frigo a 5c per 1-3 giorni. Io tipicamente le faccio lievitare a temperatura ambiente per qualche ora, poi le metto in frigo per almeno 1 giorno, ma anche fino a 3-4 giorni. Quando le voglio cuocere, tiro fuori le palline dal frigo, finisco la lievitazione, stiro la pasta, condisco ed inforno. Uno spettacolo di gusto!!
La Cottura della Ricetta Pizza Fatta in Casa
La cottura è fondamentale per la buone riuscita della pizza fatta in casa. I pizzaioli professionisti la cuociono a circa 400 c per un paio di minuti, in questo modo ci cuoce bene la pasta senza seccare il condimento ed il formaggio. I forni di casa non raggiungono queste temperature e per ovviare ho raccolto qui sotto diversi sistemi per ottenere una buona pizza nel forno di casa, come la cottura della pizza su pietra refrattaria, la cottura in due tempi e la cottura in teglia forata.
Questa ricetta utilizza il lievito di birra, per la ricetta della pizza fatta in casa con il lievito naturale, clicca qui. Inoltre trovate le mie pizze cotte nel forno a legna cliccando qui.
Se non avete tempo, potete utilizzare la mia ricetta della pizza al taglio tipo panificio che si fa in meno di due ore.
Video Ricetta Pizza
Questo video spiega in maniera semplice ed esaustiva tutti i passaggi per eseguire la ricetta della pizza fatta in casa. Vi consiglio vivamente di guardarlo tutto attentamente perche’ contiene tanti trucchi per la cottura della pizza fatta nel forno di casa.
Dopo che le palline hanno maturato in frigo quante ore prima bisogna
tirarle fuori x la lievitazione
dipende da temperatura ambiente. Se fai una delle lievitazioni in frigo dovrebbe metterci circa il doppio a lievitare. Forse meno, devi regolarti con il volume, quando raddoppiano di volume sono pronte.
La mia prima esperienza è finita sul pavimento a testa in giù per non piangere ♀️meno male che avevo gli altri impasti. Comunque ho notato che forse le ‘bruciature’ sono date dalla spirale del forno. Il mio non ce l’ha e così il risultato è diverso ma buono. Grazie Vittorio.… Read more »
Ciao, ho seguito questa ricetta della pizza napoletana fatta in casa ed è venuta davvero buona 😉
Solo un feedback da utente…. arrivo sul vs blog ma la pubblicità adsense è davvero troppa…. ho fatto la cattura schermo per farvi vedere quanta ce n’è in una pagina… non è che invoglia a restare. Per il resto ottimi contenuti
Scusami non ho specificato bene, volevo dire 250 gr d’acqua. grazie!
Dal fatto che l’impasto era duro penso che abbia usato farine troppo forti,Invece il discorso delle pelle se hai messo i panetti in contenitori sigillati e spennellati d’olio non dovrebbe accadere. Se sei riuscita a stenderli hai fatto un miracolo. Controlla le farine perche l’impasto deve essere tenace ma non… Read more »