Ecco la nostra video ricetta Pandolce al Cioccolato perché come tutti gli anni per Natale ho fatto il panettone Genovese con la ricetta del Nonno Beppe. Quest’anno mio figlio Luca ha voluto provare a farlo con me e siccome come a tanti bambini non gli piacciono i canditi, abbiamo modificato la ricetta sostituendo uvetta e canditi con gocce di cioccolato ed abbiamo ottenuto la Ricetta Pandolce al Cioccolato. Questa e’ una ricetta facilissima da fare come dimostra Luca nel video qui sotto, e vi fara’ fare un figurone a Natale con parenti ed amici. Io a volte lo facciamo anche durante l’anno per la merenda dei bambini. E’ come una torta con le gocce di cioccolato.
Per questa ricetta vi consiglio la farina professionale Etichetta Lilla del mulino Bogetto specifica per i dolci che potete acquistare cliccando qui.
Ecco Luca all’opera….
Video Ricetta Pandolce al Cioccolato
Attrezzature
Ciao Vittorio, vorrei provare a fare questo dolce per Natale, ma vorrei sapere se per “lievito per torta” ti riferisci al lievito di birra, quello in panetto, per intenderci.Grazie!
No è il lievito istantaneo quello per torte, infatti non ci sono tempi di lievitazione perchè lievita un pochino in forno durante la cottura con il calore.
luca ha ragione, io ho +30anni e i canditi non mi piacciono ancora, lol.
Ciao Vittorio, Ma invece di mettere lo lievito per dolci posso mettere quello normale esiccato? grazie mille Marco
No cambia tutto. la consistenza la friabilità. Diventa un’altra ricetta.
Ciao Vittorio, ho fatto questa ricetta e son veramente senza parole… ti farei un monumento!! TROPPO BUONOOOOOOOO!! E’ piaciuto a tutti!!! Grazie per condividere le tue ricette, grazie infinite!!!
Spettacolo!! Prego!! 🙂
Ciao Vittorio, volevo chiederti una cosa… siccome per i miei parenti che l han assaggiato, la quantità di cioccolato dicono sia eccessiva, ho provato a diminuire ma poi l impasto è risultato morbido invece che friabile come dovrebbe esser un pandolce genovese… (invece la prima volta con 400g era friabile)… Read more »
Non saprei come aiutarti. Non ho mai provato e non riesco a tavolino a capire come mai ti succeda
– Vittorio
2015-12-15 8:48 GMT-08:00 Disqus :
Immagino, tranquillo, fai già così tanto eheh!! solo una cosa: come mai per questa ce scritto farina 0 e per quello tradizionale con uvetta e canditi è segnata farina 00? non sarà mica questa la soluzione al mio problema..
e’ uguale per questa ricetta
– Vittorio
abbiamo provato il tuo pandolce al cioccolato. Buonissimo! Grazie per la ricetta e tanti auguri di buon Anno
Grazie altrettanto a voi!