Questa ricetta pane semplice l’ho gia’ proposta un paio di volte sia per fare il pane casereccio molto semplice nel forno di casa, sia per fare la pizza ed il pane nel forno a legna. Oggi vi faccio vedere come si cuoce nel forno a legna Duettino di AlfaLiving, il forno a due camere di cottura, una con il fuoco vivo per la pizza, e una per pane, dolci, arrosti e pietanze varie.
Questa riceta l’ho tratta dal libro in inglese “The New Artisan Bread in Five Minutes a Day“, e mi ha colpito perché non richiede impastatrice ed e’ semplicissimo da fare. Si mischiano gli ingredienti per meno di un minuto, si fa lievitare l’impasto grezzo per 2 ore, poi si deposita in frigo per almeno 24 ore ma si puo’ conservare anche fino a 10 giorni se il frigo e’ bello freddo a 5c.
Quando si vuole fare il pane, si prendono da frigo 300-400 grammi di pasta, si forma una pagnotta e la lascia lievitare 40 minuti. Poi si inforna a 220-240 per 40 minuti e si ottiene un pane leggero e gustosissimo. E’ veramente incredibile!!! Facilissimo e il risultato e’ veramente soddisfacente e si chiama pane in 5 minuti al giorno perché il tempo effettivo che si impiega e’ circa 5 minuti. Il resto e’ tutto lievitazione e cottura.
Trovate altre ricette simili a questa cosiddette no-knead cliccando qui. I segreto di queste ricette si basa sullo sviluppare la gabbia del glutine con lunghe lievitazioni a freddo anziché manipolando e ripiegando la pasta durante l’impasto e la formatura del pane. Inoltre con la lievitazione rallentate in frigo, l’impasto sviluppa un sapore molto intenso.
Potete usare questo stesso impasto per fare la pizza, cliccate qui per la video ricetta completa.
Per questa ricetta vi consiglio usare farine di qualità e della forza giusta. In questo caso un misto di farina 0 Manitoba per il fermento e farina di media forza per l’impasto principale. Vi consiglio la farina tipo 0 Manitoba di Bogetto a etichetta bordaux e quella tipo 0 etichetta gialla di media forza che trovate nel nostro negozio online.
Ecco la video ricetta dettagliata
Ricetta Pane Semplice Nel Forno a Legna Duettino
Guardate che pane spettacolo!!
Alla prossima video ricetta
– Vittorio
al mio primo pane. Volevo caricare qlc foto e non rieco:(. comunque un pane fantastico
Cio Vittorio e grazie per avermi insegnato a fare il pane. In questi tempi di quarantena (si puo uscire solo una volta alla settimana) ormai faccio il pane due volte alla settimana e ne faccio tre o quattro pagnotte da un kilo l’una. Poco prima dell’inizio della quarantena ho comprato… Read more »
Scusa ma come mai tutto quella % di lievito di meno non andrebbe bene 2/3g
ho fatto delle richieste ma non ho avito nessuna notizia sbaglio qualcosa?volevosapere se potevo mischiare le due farine manitoba e la normale cosa mi cosigliate?
Si certo puoi mischiare le due farine per ottenere una farina di forza adeguata. Se conosci i dati delle due farine puoi calcolare la forza del mix usando questa tabella https://www.vivalafocaccia.com/calcolo-della-forza-della-farina-in-un-mix/ . Non vedo altre domande ma potrebbe essere che abbiamo avuto qualche problema tecnico al blog in questi ultimi… Read more »
Grazie la farina è quella del Molino Bogetto quella gialla e la manitoba è sempre la stessa casa. Premetto che ho già fatto il pane con solo la farina per intenderci quella etichetta gialla ed é venuto buono. Stasera faccio quello con le due farine poi ti faccio sapere alla… Read more »
ciao Vittorio
come sempre, uno spettacolo…. Vorrei tanto che un giorno pubblicassi la ricetta del Sour Bread… quello del forno Boudin di San Francisco!
non è che per caso hai in programma di farlo?! 🙂
un abbraccio da Arenzano
Enrico
*Sourdough Bread
Ottimo suggerimento
🙂 su internet ho letto questo… a sto punto non puoi esimerti Vittorio!!! 🙂 _QUOTE_ For many of us home bakers, making a good loaf of sourdough bread feels like striving for the World Cup or an Olympic gold medal. It’s the challenge to top all challenges and takes real… Read more »