Le Focaccine ripiene di Nutella sono nate da una prima idea di fare la focaccia ripiena. La difficoltà però di tagliare la focaccia ripiena senza sporcare ovunque ci ha fatto ripiegare, grazie ad un’idea di Camilla, sulle Focaccine. Dopo avere fatto alcune prove siamo finalmente arrivati ad una ricetta semplice ma efficace e gustosissima. Queste focacce sono già farcite e il contrasto dolce salato tra focaccia e Nutella è qualcosa di magico.
I genovesi lo capiscono bene perché sono abituati ad intingere (pucciare) la focaccia nel caffellatte o nel cappuccino dolce ma sono sicuro che è una magia che piace a molti.
La focaccia e’ uno degli argomenti principali di questo blog che e’ nato intorno alla ricetta della focaccia genovese di nonno Beppe (Viarengo) che trovate cliccando qui. Oggi vi presentiamo una nuova ricetta, derivata dalla Focaccia Genovese Morbida che utilizza un impasto un po più facile da lavorare in quanto meno idratato e meno appiccicoso.
Questo era necessario per poter stendere l’impasto con il matterello al fine di poter creare i dischi di pasta da farcire.
Se non avete l’impastatrice, potete impastarla a mano come spiegato qui .
Per queste Focaccine Ripiene di Nutella vi consigliamo la farina Tipo 0 etichetta Gialla del mulino Bogetto che e’ l’ideale per questo tipo di focaccia genovese. La potete acquistare con fiducia cliccando qui.
Ovviamente potete farle anche vuote basta raddoppiare lo spessore della pasta e tagliare i dischi come si vede sotto. Attenzione! Se usate farine piu’ deboli o di bassa qualita’, potreste dover mettere un po’ più farina nell’impasto.
Video Ricetta Focaccine Ripiene di Nutella