Aggiornamento – Cliccate qui per la video ricetta della focaccia di Voltri (tipo Priano)
—————————–
Grazie per tutti i consigli e suggerimenti che mi avete dato. Oggi ho provato di nuovo a fare la focaccia di Priano. Questa volta ho fatto un impasto molto più’ morbido (200 di acqua 300 di farina), ho messo più’ farina di granoturco sotto durante la lievitazione. Infornandola si e’ allungata bene come mi hanno detto che deve succedere. E’ venuta meglio dell’ultima volta. Molto più’ friabile. Come gusto ci siamo quasi. Come consistenza anche ma devo farla più’ piccola in modo che si tiri di più’ durante l’infornata. A preso la video ricetta
Ciao Vittorio, ti segnalo che sul sito di Priano c’è un video collage di foto del processo di creazione della focaccia e ragionando su quel che si vede si possono trarre alcune utili indicazioni, anche alla luce dei consigli del misterioso suggeritore qui tra i commenti. Se vuoi poi possiamo… Read more »
Grazie. Ho visto il video e ci sono dei buoni spunti. Il problema e’ come stirare la pasta quando si inforna. Con poca pasta e’ piu’ difficile stirarla come fanno loro.
Per ora ho rinunciato
-Vittorio
2014-04-17 5:51 GMT-07:00 Disqus :
Ho provato a fare la focaccia tipo Priano con la tua ricetta. Ho usato metà farina 00 e metà manitoba e ho fatto un impasto molto morbido.
E’ molto buona e si avvicina moltissimo all’originale.
Grazie. Piera
Purtroppo non ho il piacere di conoscere questa focaccia, nè ho avuto la fortuna di assaggiarla. Al panificio dove vado ne hanno una simile, talmente morbida che la tagliano con una forbice. Mia figlia ne va matta, così, dopo varie prove, ci sono arrivato vicino aggiungendo all’impasto delle patate liofilizzate… Read more »
> Sono pugliese e da noi sia il pane che la focaccia si fanno con l’aggiunta della patata lessa. Recentemente ho sperimentato la patata disidratata, quella che si vende per fare la purea, il risultato è ottimo. Per le quantità considerare che per sostiture 100 di patate bisogna usare 20… Read more »
Grazie per il consiglio!
l ‘impasto ha la consistenza della pasta delle colombe o dei panettoni forse anche piu molle comunque conoscendoli ti posso assicurare che se tu andassi di persona nel loro forno chiedi di paolo priano della priano lato monte vicino alla croce rossa e ti fai conoscere ti fanno vedere tutto… Read more »
magari, la prossima volta che passo da Genova. Comunque presto provo con le dritte che mi hai dato. Troppo gentile – Vittorio
allora due dritte di piu non vi posso dire impasto molto ma molto molle farina media forza un 300 320 ww quantita olio nell impasto pari al 30 per 100 incordare piuttosto duro e poi aggiugere olio poco alla volta spezzare lasciar lievitare dite olio sale stirare sui refrattari ovviamente… Read more »
Troppe grazie!!!!!! Mi sembrano buone dritte. Ho visto nelle foto che si trovano qui che la pasta e’ molto molle ma elastica e mi chiedevo se usassero manitoba. Invece secondo quello che dici tu, usano una farina di media forza ma la fanno incordare aggiungendo a poco a poco l’olio… Read more »