Impasto che è una sfoglia ma non lo è

Condividi

Cari amici sono Angelo di di VivaLaFocaccia oggi sono qui per parlarvi di un impasto che mi ha dato tantissime soddisfazioni. Questo impasto è l’impasto base della Focaccia di Recco ma grazie a questo impasto ed alcune piccole variazioni nella lavorazione sono riuscito a realizzare varie altre ricette. L’impasto è veloce da realizzare non contiene lievito ed è quindi adatto anche agli intolleranti ai lieviti.
Sebbene  questo tipo di impasto non sia una vera e propria sfoglia  si può utilizzare come tale nelle quiche, nella torta pasqualina nella torta di riso in tante altre ricette di piatti con la pasta sfoglia.
La stessa ricetta dell’impasto base che viene usato per la focaccia di Recco con qualche piccola variazione a me piace utilizzarla sia per la pizza senza lievito che per i crackers integrali o semi integrali senza lievito per fare delle pizzette o delle focaccette di Recco sia fritte che monodose al forno. Questo tipo di impasto e alcune di queste ricette citate le trovate sul già sul blog realizzate da me o da Vittorio mentre altre sono in fase di preparazione e quindi saranno presto disponibili.
La base dell’impasto è molto semplice ed in questo articolo ve la darò in percentuale in modo da semplificare i calcoli volta per volta.

Dosi in percentuale

  • 100% Farina Forte
  • 50% Acqua
  • 30% Olio evo
  • 1% Sale (facoltativo se recuperiamo nel condimento)

Ad esempio io calcolo che per fare una pizza senza lievito alla pala di circa 30cm ci vogliono circa 100g di farina ed il resto rispetto alla farina il 50g di acqua e il 10g olio di oliva. Se volete potete mettere circa 1% di sale nell’impasto ma si può anche omettere e recuperare aggiungendolo sopra alla pizza nel condimento. In questo modo saprò anche che la somma delle dosi per una pizza sarà 100+50+10 e cioè 160 g per ogni pallina.
Inoltre possiamo sostituire una parte della farina con farina integrale setacciata: dobbiamo setacciarla per evitare che le parti grosse che resterebbero nell’impasto vadano a interrompere la sfoglia in fase di stesura provocando quei buchi che non vogliamo assolutamente mentre stendiamo la sfoglia. Con questi calcoli ad esempio per 3 pizze senza lievito avremo:

  • 300 g di farina forte
  • 150 g di acqua
  • 30 g di olio di oliva
  • 3g di sale (facoltativo)

Una volta bene impastati gli ingredienti e fatte le palline le lasceremo riposare per almeno 30 minuti ma possiamo anche coprirle con la pellicola trasparente e conservare fino a 5 giorni in frigo ( diventeranno ancora più buone e digeribili col tempo) .
Possiamo quindi usarle indistintamente per varie ricette.
Qui di seguito vi metto alcuni esempi fatti utilizzando i formaggi come stracchino o crescenza per la focaccia tipo Recco oppure mozzarella su pizze e pizzette oppure… quello che volete 

Pizzette e Focaccine al formaggio tipo Recco mono dose

Pizzetta mono dose ( equivalente ad una fetta) ma con tanto bordo

Crackers Integrali senza Lievito

Ricetta Crackers Integrali

Ricetta Crackers Integrali

Ovviamente vi rimando alle varie ricette o alla vostra fantasia per trovare nuovi modi di impiego di questo impasto ma ultimamente ho sperimentato la stessa ricetta delle pizzette di pasta sfoglia di Nonna Laura usando l’impasto in questione e direi che i primi esperimenti promettono bene. Ho avuto riscontri positivi anche tra gli amici soprattutto tra quelli che tengono molto alla linea perché a differenza delle versioni con la pasta sfoglia vera e propria queste pizzette seppur sfiziose sono molto meno ricche di calorie …almeno per ciò che concerne la base  😁.

Anche se ultimamente siamo stati un po presi con i nostri rispettivi lavori stiamo come vedete già sperimentando nuove ricette da proporvi e speriamo di riuscire presto a realizzare come sempre i relativi video e le foto ricette  per rendere tutto più comprensibile possibile ed alla portata di tutti.
Siete tantissimi a seguirci ed a farci i complimenti e noi siamo sempre attenti a dare il massimo e rispondere a tutti. Se vedete soprattutto sul canale Facebook che non vi rispondiamo vi raccomandiamo di riscriverci o di provare a contattarci via mail a vivalafocaccia@gmail.com o su info@vivalafocaccia.com
Grazie come sempre per il vostro affetto e a presto con le nuove VideoRicette di Vivalafocaccia.

Angelo

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
francesca
31 Gennaio 2021 17:10

Leggo dal residence plan de corones https://www.hotel-rudolf.com/

EMILIA CAPPELLU
3 Marzo 2020 11:49

Buongiorno, mi chiamo Emilia Ornella ( per tutti Ornella) e sono di Genova. Complementi per il blog. Preciso, simpatico e di facile intuizione. Cucina meravigliosa!!! ho una domanda da porre. Sovente facciamo la focaccia al formaggio (cotta nel fono a legna di casa) con la ricetta del Tuo impasto e… Read more »

Pubblicità