Tutto sul Lievito Naturale o Pasta Madre
Da quando ho pubblicato la video ricetta per fare il lievito naturale in casa che e’ rapidamente diventata una delle video ricette più gettonate di questo blog, mi sono state fatte dozzine di domande sulla preparazione, il mantenimento ed utilizzo del lievito naturale e sulla pasta madre .
Ho cosi raccolto domande e risposte relative a lievito naturale e pasta madre in una pagina che potete raggiungere cliccando qui.
Ciao
Vittorio
Ciao Vittorio! Sto provando a fare il lievito naturale. Ho costruito una scatola che mantenesse la temperatura di 30 gradi perché non avevo la possibilità di utilizzare il forno con la luce accesa. Ho lasciato le uvette in ammollo 24 ore e il lievito non è partito. L’ho lasciato a… Read more »
Buongiorno,ho bisogno di un consiglio…devo impastare domani per fare la pizza sabato e per seguire i tempi della ricetta devo cominciare ad impastare intorno alle 12.30 di domani.Come mi consigliate di comportarmi con il mio lievito in frigo?Lo esco dal frigo stasera rinfresco,lascio a ta e domani mattina altro rinfresco… Read more »
Dipende quanto impiega solitamente a raddoppiare . Se in 2- 3 ore raddoppia ti conviene rinfrescare e rimettere in frigo la notte. Al mattino presto tiri fuori completi la lievitazione e fai il secondo rinfresco. Usi il lievito al massimo del suo sviluppo.
vittorio ho bisogno del tuo aiuto:oggi dopo pranzo ho impastato 2 kg di pizza con 320 gr di licoli,solo che l’impasto non cresce,dopo le pieghe verso le 16.00 avrei dovuto mettere in frigo ma visyo che non accennava a crescere almeno di 1 cm l ho lasciato in cella di… Read more »
Aspetta ancora e vedi se parte in serata…in frigo puoi sempre metterlo e bloccare la lievitazione ma cosi almeno vedi se parte.
Buongiorno oltre che su fb scrivo anche qua perché la mia esperienza potrebbe essere utile…ho creato ieri il mio primo lievito naturale liquido come da tua ricetta dopo sole 4 ore il lievito è raddoppiato,subito!ho fatto il rinfresco e poi niente…è passato un giorno e ancora niente
Ma hai continuato a rinfrescare e a tenerlo al caldo?
come ripeto lievito creato dopo 4 ore raddoppia–> rinfresco 80% idratazione–> bloccato! non sò se è il caso di rinfrescare,non c’è attività
Se non rinfreschi non apporti nutrimento e i lieviti muoiono. Le colture sono dure a morire e non bisogna scoraggiarsi se non si muove ma continuare a rinfrescare. Se hai ancora l’acqua dello starter puoi provare a rinfrescare ancora con quella per dare piu spinta. A volte bastano un paio… Read more »
Ciao Vittorio! Sto cercando di fare la prima pizza con il lievito naturale seguendo le tue videoricette ma ho dei problemi: Il lievito rinfrescato e messo in frigo aumenta di volume in circa 3-5 giorni di uno due cm circa… Tolto dal frigo rinfresco, metto nel forno con la luce… Read more »
lascialo fuori dal frigo e tienilo al caldo finche non vedi che si muove ..rinfresca e lascialo al caldo …pian pianino dovrebbe muoversi sempre di più. Se lo metti in frigo e la colonia di lieviti è minima non si rinforza.Non chiuderlo ermeticamente ma lascia che passi un po di… Read more »
Grazie…ho fatto il rinfresco come suggerito…vediamo 🙂
Casomai la prossima volta conviene che prima di fare il rinfresco lasci che il lievito tolto dal frigo raggiunga la temperatura ambiente?
No magari lascialo fuori un po dopo che hai rinfrescato che almeno si muova e i lieviti si riprendano un po.
Buona sera Vittorio sono Ilenia, seguendo il tuo video ho provato a fare anche io il lievito,partendo dall’acqua con l’uvetta seguendo passo passo le tue indicazioni, all’inizio tutto bene, dopo le prime 24 ore c’è stato il raddoppio di volume e proprio come nel video si vedeva benissimo la gabbia… Read more »
Prova a rinfrescarlo aggiungendo una puntina di zucchero e tienilo ad una temperatura controllata (nel forno spento con la luce accesa) se non raddoppia rinfrescalo comunque ogni 12 ore. Se hai ancora uvetta prova anche a rimettere acqua e uvetta e il giorno dopo rinfresca con quell’acqua.
Ciao Vittorio,
ho seguito i tuoi consigli ma purtroppo il mio lievito non ha proprio voglia di crescere, penso che ricomincerò dall’inizio sperando che questa sia la volta buona.
Grazie ancora per la pazienza e per tutti i consigli che ci dai.
Buona giornata
Ilenia