Ciao a tutte, ciao a tutti.
L’altro giorno mi sono sfogato scrivendo un articolo su quelli che credo siano gli errori piu’ comuni dei food bloggers. Oggi, voglio condividere alcune delle domande che più mi stupiscono nelle mie interazioni con le appassionate e appassionati che mi seguono su questo blog.
Nonostante io ed Angelo cerchiamo sempre di rispondere pazientemente, garbatamente a tutte le domande che ci vengono fatte qui sul blog, sul canale YouTube e su Facebook, ci sono delle circostanze nelle quali ….
Ecco alcuni esempi
Provare, Provare… provare
Ci sono persone che fanno a volte decine di domande “prima” di cimentarsi in una ricetta. Nella maggior parte dei casi, le risposte sono già contenute nei nostri video tutorial o nella foto ricetta, ma alla fine non c’e’ niente di meglio che provare. O nelle parole di Benigni e Troisi: “Provare, provare, provare,… provare!”
Vi consiglio di guardare bene i video, provare la ricetta, e poi fare le domande in base alla vostra esperienza.
E comunque, non sempre le ricette vengono alla prima, per cui non bisogna demordere e riprovare. Con passione e perseveranza possiamo essere tutti panettieri provetti. Io stesso, prima di pubblicare una ricetta a volte la provo decine di volte se non per anni come per esempio con la ricetta delle papere che non mi viene ancora bene o quella della Focaccia di Voltri (Tipo Priano) che mi e’ riuscita solo dopo anni di prove.
Ho Cambiato una Cosa…
“Vittorio, ho fatto la tua ricetta ma ho cambiato …., e la ricetta non e’ venuta bene, come mai?”
Questo e’ un classico dove la risposta e’ probabilmente già contenuta nella domanda. he he. Per esempio: “Vittorio, ho fatto la tua ricetta ma non ho usato la farina Manitoba e la ricetta non e’ venuta bene, perché ?”
E la risposta è… “Prova con la Manitoba!!!!” 🙂
Moltiplicazione degli Ingredienti
“La ricetta e’ per una pagnotta, se ne voglio fare due cosa devo fare con gli ingredienti?”. Non sono sicuro del motivo per cui mi viene fatta questa domanda. La risposta è chiaramente moltiplicare tutti gli ingredienti per due (o tre o quattro e cosi’ via), ma il fatto che mi venga chiesta cosi’ spesso mi fa pensare che ci siano casi in cui moltiplicare o dividere semplicemente la quantità degli ingredienti non funzioni. Io non ne sono a conoscenza.
Spesso nelle mie ricette metto un foglio di calcolo per adattare le quantità a teglie di dimensioni diverse, come nella Focaccia Genovese.
Il Pane non mi Viene Morbido…
O croccante, o alveolato, o ben cotto e cosi’ via. Spesso mi viene chiesto in astratto come sistemare un problema di panificazione senza indicare la ricetta provata . Come faccio a rispondere? Senza conoscere la ricetta o averla provata e senza ulteriori dettagli o una foto, è difficile aiutare veramente. A volte mi indicate una ricetta vostra, ma anche in quel caso senza esperienza diretta è difficile aiutare.
Vi raccomando sempre di partire da una delle mie numerose video ricette che conosco bene. In questo modo, sia io che Angelo possiamo aiutarvi sia in base alla nostra esperienza diretta che all’arsenale di migliaia di risposte che abbiamo già dato in proposito
Mi fai la Ricetta della Fiera di San…
Sostituite il vostro santo preferito al posto dei puntini sopra. In Italia ci sono decine di migliaia di sagre, feste di paese e feste patronali. Spesso mi viene chiesto di fare una ricetta locale magari assaggiata ad una sagra di paese senza mandarmi un link, una foto, un indizio sul prodotto che si vuole ottenere. Lo so che quel prodotto e’ rinomato e famoso dove abitate, ma nella maggior parte dei casi e’ sconosciuto nel resto dell’Italia. Come faccio a fare la ricetta? E anche se ci riesco, come faccio a sapere se il risultato e’ comparabile all’originale?
Dov’e’ la Ricetta?
Questa e’ la domanda veramente più “gettonata” su Facebook e credo/spero dipenda dalle condivisioni verso i nuovi arrivati. Succede quando pubblichiamo una ricetta su Facebook. Tipicamente la notizia sulla nostra pagina Facebook recita più o meno cosi’ “La Focaccia Genovese Fatta in Casa. Cliccare qui per la ricetta -> LINK”, ed immancabilmente riceviamo le seguenti domande: “Ricetta?”, “Ricetta per favore”, “si’, ma la ricetta?”.
Io ed Angelo rispondiamo religiosamente con il link alla ricetta, ma sappiate che tra di noi pensiamo “La ricetta la trovi cliccando sul link intitolato: CLICCATE QUI PER LA RICETTA!!!!!!!”
🙂
Lasciamo perdere poi i commenti negativi e le critiche senza proporre un suggerimento o alternativa. Quelli danno veramente fastidio, ma ne ho già parlato in quest’altro articolo.
Voi cosa ne pensate?
– Vittorio
Vittorio,ho provato a fare la pizza ricetta semplice x forno di casa . Nonostante ho usato la farina 0 e le dosi della ricetta con una impastatrice kenwood KVL 8300 S Se non aggiungo più farina l’impasto rimane molto appiccicoso . Poi l imoasto lievita e raddoppia in 45 –… Read more »
Che farina e? 0 vuol dire meno raffinata ma quante proteine ha? Leggi qui https://vivalafocaccia.com/che-farina-si-usa-pane-buono-leggero-casa/
buon giorno Vittorio, ieri ho visto la ricetta della focaccia ligure che l’hai postata il mese scorso provero’ a farla.Poi l’altro ieri ho trovato su internet una ricetta per il panbrioche’.con 350 grammi di farina con 5g.di lievito di birra secco e con il resto degli ingredienti e una cosa… Read more »
vittorio buongiorno, ho fatto due volte il tuo pandoro con lievito naturale, due meraviglie||| quando ho provato il terzo non mi è riuscito bene, praticamente la massa non aveva fatto il velo, per cui deduco che gli ingredienti non si erano assemblati bene, la lievitazione ne ha ovviamente risentito e… Read more »
Ciao Vittorio e Angelo, mi son passata il blog in lungo e largo ma non trovo nulla in merito alle teglie in “ferro blu” di cui ho scoperto da poco l’esistenza.. le conoscete? Io la vorrei provare per la pizza… magari non farà l’effetto della refrattaria ma dovrebbero essere cmq… Read more »
Angelo: non ho mai avuto occasione di usarle quindi non ti so dare un parere diretto. Ho letto pareri discordanti anche io in rete.Credo che come in ogni categoria di prodotto ci sia quello valido e quello meno….probabilmente chi non si è trovato bene ha voluto risparmiare.So per certo che… Read more »
haahahah io posso solo immaginare la vostra espressione quando leggete certi commenti!