Focaccine Ripiene di Nutella

Focaccine Ripiene di Nutella
Livello: Medium

5 / 5. 1

Condividi

Le Focaccine ripiene di Nutella sono nate da una prima idea di fare la focaccia ripiena. La difficoltà però di tagliare la focaccia ripiena senza sporcare ovunque ci ha fatto ripiegare, grazie ad un’idea di Camilla, sulle Focaccine. Dopo avere fatto alcune prove siamo finalmente arrivati ad una ricetta semplice ma efficace e gustosissima. Queste focacce sono già farcite e il contrasto dolce salato tra focaccia e Nutella è qualcosa di magico.
I genovesi lo capiscono bene perché sono abituati ad intingere (pucciare)  la focaccia nel caffellatte o nel cappuccino dolce ma sono sicuro che è una magia che piace a molti.
La focaccia e’ uno degli argomenti principali di questo blog che e’ nato intorno alla ricetta della focaccia genovese   di nonno Beppe (Viarengo) che trovate cliccando qui. Oggi vi presentiamo una nuova ricetta, derivata dalla Focaccia Genovese Morbida che utilizza un impasto un po più facile da lavorare in quanto meno idratato e meno appiccicoso.

Questo era necessario per poter stendere l’impasto con il matterello al fine di poter creare i dischi di pasta da farcire.
Se non avete l’impastatrice, potete impastarla a mano come spiegato qui .

Per queste Focaccine Ripiene di Nutella vi consigliamo la farina Tipo 0 etichetta Gialla del mulino Bogetto che e’ l’ideale per questo tipo di focaccia genovese. La potete acquistare con fiducia cliccando qui.
Ovviamente potete farle anche vuote basta raddoppiare lo spessore della pasta e tagliare i dischi come si vede sotto. Attenzione! Se usate farine piu’ deboli o di bassa qualita’, potreste dover mettere un po’ più farina nell’impasto.

Video Ricetta Focaccine Ripiene di Nutella

 

 

 

Ingredienti

170g
Acqua
280g
Farina
4g
Malto
5g
Lievito
18g
Olio
6g
Sale
In base alle dimensioni e al gusto
Nutella

.

Mescoliamo insieme l'acqua il malto ( va bene anche zucchero o miele al posto del malto) e il lievito.

.

Aggiungiamo l'olio e metà della farina.

.

Iniziamo ad impastare.

.

Nel frattempo aggiungiamo il sale alla meta di farina rimasta e mescoliamo.

.

Aggiungiamo a apoco a poco la farina rimasta con il sale all'impasto e continuiamo ad impastare finche l'impasto non si stacca bene dalla ciotola.

.

Portiamo l'impasto sulla spianatoia e diamo un paio di pieghe per dargli forza. Attendiamo alcuni minuti affinché l'impasto si rilassi e sia più semplice stenderlo.

.

Stendiamo l'impasto più o meno fino alle dimensioni della nostra teglia (25 x 40) e con un coppa pasta od un bicchiere ritagliamo un numero pari di dischi di pasta.

.

Mettiamo il ripieno di nutella al centro dei primi dischi. La seconda metà dei dischi servirà per coprire quelli ripieni.Schiacciamo e sigilliamo molto bene i bordi cercando di fare uscire più aria possibile.

.

Ungiamo la teglia con olio di oliva e trasferiamo i dischi di pasta nella teglia. Cerchiamo anche sempre schiacciando di distribuire il ripieno.

.

Ungiamo i dischi di pasta per evitare che facciano la crosta durante la lievitazione. Mettiamo a lievitare per circa 30-40 minuti. Ovviamente potete replicare la procedura con la pasta avanzata. se fate fatica estenderla basterà lasciarla riposare 5-10 minuti.

.

Dopo la prima lievitazione rischiariamo le focaccine e saliamole. Questo eviterà ulteriormente che facciano la crosta durante la successiva lievitazione sempre di 30 minuti.

.

Dopo la seconda lievitazione cospargete di olio fate i classici buchi e se li volete fare restare un po più crudi scolateci dentro qualche goccia di acqua. Lasciate lievitare altri 30 minuti prima di infornare. Accendete il forno a 220°C !!

.

infornate a 220° C per circa 8-10 minuti.

.

Lasciate raffreddare su una griglia. Sono ottime sia tiepide che fredde!! La prossima volta che le faccio aggiorno la ricetta con una foto in cui si vede la focaccina tagliata con la Nutella dentro... mi sono dimenticato di farla subito e non ho fatto più a tempo...si sono volatilizzate!!

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pubblicità