Da quando ho scoperto questo impasto semplice, senza impastatrice che si fa letteralmente in 5 minuti, ho iniziato ad utilizzarlo per questa ricetta della pizza napoletana nel forno a legna. E’ un impasto comodissimo che potente preparare per esempio il sabato, lo mettete in frigo e quando volte fare una pane on una pizza squisita, lo tirate fuori dal frigo, lo formate e dopo un breve lievitazione e’ pronto per essere cotto. Il risultato e’ strepitoso.
Come ho spiegato in molte volte su questo blog, il segreto per una ottima ricetta della pizza napoletana e’ una lievitazione lenta con poco lievito e cottura veloce. La temperatura di cottura della pizza nel forno a legna è cruciale per un risultato gustoso e croccante. Questo impasto che ho trovato sul questo libro “The New Artisan Bread in Five Minutes a Day” e’ perfetto in quanto prevede una lievitazione di almeno 24 ore che si può estendere anche a 7-10 giorni nel frigo a 5c. E per la cottura veloce ad alta temperatura, ho usato il mio fantastico forno 4 Pizze dell’AlfaPizza che raggiunge temperature di 250c-400c in 20-30 minuti utilizzando pochissima legna.
L’impasto della pizza in 5 minuti al giorno e’ semplicissimo e non richiede impastatrice. Si mettono insieme gli ingredienti mischiandoli per 30 secondi, si lascia lievitare per un paio di ore, poi si mette in frigo per almeno un giorno ma fino anche a 7 giorni a 5c.
Quando volete fare la pizza, si tirano fuori dal frigo dei pezzi di pasta da 250g, si formano delle palline, si fanno lievitare per almeno 30 minuti, ma anche fino a 2-3 ore. Poi si schiacciano, farciscono, e si infornano a 350-400c per il minimo tempo possibile per preservate la fragranza del condimento. Con il forno a legna e specialmente on l’AlfaPizza, e’ un gioco da ragazzi!
Trovate altre ricette senza impasto (no knead) cliccando qui. Queste ricette si basano sullo sviluppare il glutine non manipolando e ripiegando la pasta durante l’impasto e la formatura del pane, bensì nel tempo. Infatti, le proteine contenute nella farina si trasformano in glutine se lasciate riposare per lungo tempo in frigo.
Inoltre col passare dei giorni, l’impasto sviluppa un sapore sempre più intenso.
Ecco la video ricetta dettagliata, se vi interessa una ricetta piu’ tradizionale con meno lievito, guardate la mia video ricetta della pizza fatta in casa come in pizzeria.
Video Ricetta della Pizza Napoletana nel Forno a Legna in 5 minuti
buongiorno è possibile dimezzare le dosi degli ingredienti o inficia qualcosa?
Come esce se cucinata nel forno statico della cucina? Non posseggo un forno a legna, ma vorrei comunque provare. Consigli?
Non ho provato in teglia , ma se hai una pietra refrattaria viene bene, Devi mettere tutto al massimo compreso il grill e scaldare bene la pietra refrattaria . Guarda anche qui per i metodi di cottura (anche se l’impasto è diverso la cottura è analoga) https://vivalafocaccia.com/ricette/ricetta-pizza-napoletana-impasto-video/
Ciao Vittorio, ho provato questo impasto un paio di volte, ma ho sempre lo stesso problema: la pagnottella,anche rispettando i tempi di lievitazione, mi rimane sempre con poca forza e al momento di stenderla si rompe, devo dare un paio di pieghe in più prima dell’ultima lievitazione?
SI puoi provare così oppure facendo un passo indietro alla versione più classica stringi di più la pallina schiacciandola bene e allunghi un po la lievitazione.
Ho fatto questa ricetta 2 volte. La prima volta non sono rimasta molto soddisfatta, ma la seconda è andata meglio. Io ho usato solo 5 g di lievito di birra fresco (freschissimo perché preso dal congelatore 😉 ) e l’impasto è lievitato molto bene, in frigo. Il mio problema resta… Read more »
Hai provato ad usare la polentina o la semolina per stenderla? ti fa un velo di spessore sotto che fa asciugare meglio . Un’altra prova che puoi fare è di mettere l’olio sulla pizza stesa prima del pomodoro…fa un po da isolante e l’impasto resta un po meno bagnato… ma… Read more »
si uso quasi sempre la semola ma forse ora ho trovato il sistema. Faccio un’altra prova e poi ti aggiorno. grazie!
Ciao Vittorio, premesso che ho già seguito la tua ricetta ed è venuta buona nonostante il mio forno un po’ acciaccato e la mancanza della pietra refrattaria, :-), volevo chiederti se la quantità di lievito si può ridurre, poiché ho notato che l’impasto è molto simile a quello di Jim… Read more »
Questa è una ricetta che ho trovato così. In realtà meno ne metti e meglio è. Il vantaggio pero essendocene di più è che quando lo “svegli” dal freddo ci vuole meno tempo per la lievitazione.Il vantaggio dei 5 minuti vale meno se quando mi serve devo aspettare 3-4 ore… Read more »
Grazie Vittorio, sei sempre gentilissimo, il dubbio sulla quantità di lievito ( a parte la ricetta originale di Lahey, ti aggiungo il link se il sistema lo accetta) mi è venuto perché a 26° (T° attuale della mia cucina), dopo 1 ora e mezza di riposo prima di metterlo in… Read more »