Ricetta della Pizza Napoletana nel Forno a Legna

per circa 6 pizze da 250 g

Ricetta della Pizza Napoletana nel Forno a Legna
Livello: Medium

4.1 / 5. 31

Condividi

Da quando ho scoperto questo impasto semplice, senza impastatrice che si fa letteralmente in 5 minuti, ho iniziato ad utilizzarlo per questa ricetta della pizza napoletana nel forno a legna. E’ un impasto comodissimo che potente preparare per esempio il sabato, lo mettete in frigo e quando volte fare una pane on una pizza squisita, lo tirate fuori dal frigo, lo formate e dopo un breve lievitazione e’ pronto per essere cotto. Il risultato e’ strepitoso.

Come ho spiegato in molte volte su questo blog, il segreto per una ottima ricetta della pizza napoletana e’ una lievitazione lenta con poco lievito e  cottura veloce. La temperatura di cottura della pizza nel forno a legna è cruciale per un risultato gustoso e croccante. Questo impasto che ho trovato sul questo libro “The New Artisan Bread in Five Minutes a Day” e’ perfetto in quanto prevede una lievitazione di almeno 24 ore che si può estendere anche a 7-10 giorni nel frigo a 5c. E per la cottura veloce ad alta temperatura, ho usato il mio fantastico forno 4 Pizze dell’AlfaPizza che raggiunge temperature di 250c-400c in 20-30 minuti utilizzando pochissima legna.

L’impasto della pizza in 5 minuti al giorno e’ semplicissimo e non richiede impastatrice. Si mettono insieme gli ingredienti mischiandoli per 30 secondi, si lascia lievitare per un paio di ore, poi si mette in frigo per almeno un giorno ma fino anche a 7 giorni a 5c.

Quando volete fare la pizza,  si tirano fuori dal frigo dei pezzi di pasta da 250g, si formano delle palline, si fanno lievitare per almeno 30 minuti, ma anche fino a 2-3 ore. Poi si schiacciano, farciscono, e si infornano a 350-400c per il minimo tempo possibile per preservate la fragranza del condimento. Con il forno a legna e specialmente on l’AlfaPizza, e’ un gioco da ragazzi!

Trovate altre ricette senza impasto (no knead) cliccando qui. Queste ricette si basano sullo sviluppare il glutine non manipolando e ripiegando la pasta durante l’impasto e la formatura del pane, bensì nel tempo. Infatti, le proteine contenute nella farina si trasformano in glutine se lasciate riposare per lungo tempo in frigo.

Inoltre col passare dei giorni, l’impasto sviluppa un sapore sempre più intenso.

Ecco la video ricetta dettagliata, se vi interessa una ricetta piu’ tradizionale con meno lievito, guardate la mia video ricetta della pizza fatta in casa come in pizzeria.

Video Ricetta della Pizza Napoletana nel Forno a Legna in 5 minuti

 

Ingredienti

650 g
Se usate il Lievito di Birra
650 g
Acqua a 35° C
900 g
Farina 0 11-12% di proteine (W200)
20 g
Lievito di Birra (o 10 grammi di lievito disidratato)
20 g
di Sale
400 g
Se usate il LiCoLi (Lievito naturale liquido) al 100% di idratazione
400 g
LiCoLi al massimo della lievitazione
450 g
Acqua a 35 g
700 g
Farina 0 11-12% di proteine (W200)
20 g    
Sale

.

Sciogliete il lievito nell'acqua

.

Aggiungete la farina

.

Aggiungete il sale.

.

Mescolate per 30-40 secondi fino ad ottenere un impasto grezzo e piuttosto soffice

.

Coprite e lasciate lievitare 2 ore circa fino al raddoppio del volume

.

Mettete in frigo per almeno un giorno

.

Il giorno in cui cuocete la pizza, tirate fuori la pasta dal frigo

.

Infarinatevi le Mani e la superficie della pasta

.

Strappate dei pezzi di pasta da circa 250g. Uno per ogni pizza che volete fare quel giorno. Nel video sopra, io ne ho fatte due e ho rimesso il resto della pasta in frigo per fare la pizza nei giorni successivi

.

Ripiegate la pasta su se stessa per formare una pallina di pasta

.

Mettete le palline di pasta in contenitori ermetici oliati in modo che lievitino senza fare la crosta

.

Io ho utilizzato l'apposita scatola di plastica contenuta nel Kit Pizzaiolo di AlfaPizza

.

Coprite e fate lievitare almeno 30 minuti. Potete farla lievitare fino a due ore.

.

Più' la pasta lievita e più e' facile da stendere. Con lievitazioni più lunghe la pizza viene più croccante. Per cui se vi piace alla napoletana morbida con il cornicione spesso, fatela lievitare di meno. Se invece avete bisogno di far passare più tempo, potete mettere i contenitori in frigo a 5c e tirarli fuori 60-90 minuti prima di fare la pizza. Questo sistema e' veramente flessibile.

.

Ecco i contenitori individuali rotondi

.

E la scatola di AlfaPizza

.

Se avete un forno ad alta efficienza dell'AlfaPizza, accendete il forno con della carta e qualche pezzo di legna piccola

.

Quando la fiamma ha perso bene, aggiungete due pezzi medi di legno

.

Quando si e' formata una bella brace (circa 20 minuti), spostate la lagna da una parte

.

Pulite il fondo del forno con una spatola. Io utilizzo gli attrezzi del Kit Pizzaiolo di AlfaPizza.

.

Aggiungete un pezzo di legna per tenera alta la temperatura del forno

.

Mentre il centro del forno scende leggermente di temperatura

.

Quando il fondo del forno e' a circa 350c potete infornare

.

Spolverizzate bene il tavolo di lavoro con la farina

.

Prelevate delicatamente le palline di pasta dalla scatola di plastica senza ripiegarle o sarà più difficile stenderle e depositatele sul tavolo di lavoro

.

Premete il centro della pasta con le dita lasciando il cornicione più spesso, alla Napoletana.

.

Premete e stendete la pasta delicatamente. Se sentite che si attacca sotto, fermatevi ed aggiungete farina. Questo e' un impasto piuttosto appiccicoso.

.

Potete anche stendere la pasta adagiandola sul dorso delle pani infarinate e roteandola delicatamente. il peso stesso della pasta farà stendere la pizza.

.

Potete anche provare il metodo che usano molti pizzaioli professionisti che mettono la pizza sul bordo e la fanno girare. Il peso della pasta stende uniformemente la pizza.

.

Guardate bene il video dove facci vedere in dettaglio queste tecniche

.

Specialmente se siete alle prime armi, adagiate la pizza su un pezzo di carta da forno. Questo faciliterà enormemente l'operazione di carico e scarico della pizza sulla pala e poi dalla pala al forno.

.

Condite la pizza a piacere. Non esagerate con il pomodoro per evitare renderà la pizza più difficile da cuocere bene.

.

Cercate di tenere puliti i bordi per evitare bruciature nel forno ed ottenere un risultato bello anche da vedere

.

Se utilizzate la carta da forno, sfilatela semplicemente sulla pala. Semplicissimo

.

Ora fate l'operazione opposta e fate scivolare la carta con la pizza nel forno. State lontani dalla fiamma per evitare che la carta bruci.

.

Dopo 15-30 secondi quando il fondo della pizza inizia a cuocere e si indurisce, sfilate la carta forno che altrimenti brucia

.

Se avete già dimestichezza con la pala, spolverizzate la pale con farina di granoturco o farina normale e con un paio di colpi decisi, infilate la pala sotto la pizza come si vede nel video

.

Posizionate la pizza nel forno, quindi tirate indietro la pale con dei colpetti decisi e veloci.

.

dopo circa un minuto girate le pizze su se stesse con la pala piccola per ottenere una cottura uniforme. la parte dove c'è la legna cuocerà di più

.

Potete anche girare la pizza tirandola fuori dal forno con la pala piccola e utilizzando le dita, magari con dei guanti per non bruciarvi

.

Cuocete a 350-400 c per 1 minuto e mezzo, 2 minuti.

.

Guardate che spettacolo di cornicione!!!

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
elisa
3 Agosto 2022 15:06

buongiorno è possibile dimezzare le dosi degli ingredienti o inficia qualcosa?

Roberta
9 Maggio 2020 14:37

Come esce se cucinata nel forno statico della cucina? Non posseggo un forno a legna, ma vorrei comunque provare. Consigli?

Simone Tronchini
30 Settembre 2016 13:28

Ciao Vittorio, ho provato questo impasto un paio di volte, ma ho sempre lo stesso problema: la pagnottella,anche rispettando i tempi di lievitazione, mi rimane sempre con poca forza e al momento di stenderla si rompe, devo dare un paio di pieghe in più prima dell’ultima lievitazione?

Viviana Bet
29 Settembre 2016 13:52

Ho fatto questa ricetta 2 volte. La prima volta non sono rimasta molto soddisfatta, ma la seconda è andata meglio. Io ho usato solo 5 g di lievito di birra fresco (freschissimo perché preso dal congelatore 😉 ) e l’impasto è lievitato molto bene, in frigo. Il mio problema resta… Read more »

Viviana Bet
26 Ottobre 2016 20:16
Reply to  VivaLaFocaccia

si uso quasi sempre la semola ma forse ora ho trovato il sistema. Faccio un’altra prova e poi ti aggiorno. grazie!

Jasmine Riccardi
7 Settembre 2016 14:59

Ciao Vittorio, premesso che ho già seguito la tua ricetta ed è venuta buona nonostante il mio forno un po’ acciaccato e la mancanza della pietra refrattaria, :-), volevo chiederti se la quantità di lievito si può ridurre, poiché ho notato che l’impasto è molto simile a quello di Jim… Read more »

Jasmine Riccardi
7 Settembre 2016 21:27
Reply to  vivalafocaccia

Grazie Vittorio, sei sempre gentilissimo, il dubbio sulla quantità di lievito ( a parte la ricetta originale di Lahey, ti aggiungo il link se il sistema lo accetta) mi è venuto perché a 26° (T° attuale della mia cucina), dopo 1 ora e mezza di riposo prima di metterlo in… Read more »

Pubblicità