Ricetta Pane di Casa con Pre-Fermento

Ricetta Pane di Casa con Pre-Fermento
Livello: Medium

0 / 5. 0

Condividi

Per la ricetta pane di casa con pre-fermento era un po’ che volevo fare un video di una delle fantastiche ricette di Patrizia di PandiPane. Ho scelto questa che si può fare sia con il lievito naturale che con il lievito di Birra. In questo video ho usato il lievito di Birra, ma e’ facile capire come e dove si utilizza il Lievito Naturale. Se non avete il Lievito Naturale, potete farlo in casa utilizzando la ricetta che trovate cliccando qui. Dico sempre che la fretta e’ la nemica della panificazione, e se volete ottenere del pane di qualità con alveolatura grossa dovete aver pazienza e utilizzare queste ricette con impasti multipli e lievitazione lenta. Questo da modo alle proteine contenute nella farina di svilupparsi in glutine che funziona come un elastico che intrappola le bolle di anidride carbonica generate durante la lievitazione. Ho spiegato bene il meccanismo per fare il pane con la mollica bolle grosse nel video tutorial che trovate cliccando qui. Inoltre e’ fondamentale usare farine di qualità e della forza giusta. In questo caso un misto di farina 0 Manitoba per il fermento e farina di media forza per l’impasto principale. Vi consiglio la farina tipo 0 Manitoba di Bogetto a etichetta bordaux e quella tipo 0 etichetta gialla di media forza che trovate nel nostro negozio online.

Video Ricetta Pane di Casa con Pre-Fermento

Guardate il video per il procedimento o visitate il blog di Patrizia.

La foto ricetta nei prossimi giorni

Ricetta Pane di Casa con Pre-Fermento

Ricetta Pane di Casa con Pre-Fermento

Ricetta Pane di Casa con Pre-Fermento

Alla prossima video ricetta

Ciao

Vittorio

Ingredienti

Fermento
100 g
Farina 0 di Forza (W350-380)
100 g
Acqua
25 g
Lievito Naturale
5 g
Malto
Impasto Principale
550 g
Farina 0 Media Forza (W240)
270 g
Acqua
275 g
Fermento del Giorno Prima
15 g
Olio Extra Vergine
12 g
Sale
No data was found

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Arianna
5 Maggio 2020 15:19

Ciao Vittorio! Posso lasciare il pre fermento a riposare più di 12 ore oppure rischio di fare danni? Grazie per le tue ricette fantastiche!

paola Fracassi
28 Giugno 2016 22:26

Grazie Signor Vittorio!

paola Fracassi
28 Giugno 2016 22:26

Appena tagliato! Spettacoloooo!!!

paola Fracassi
28 Giugno 2016 20:55

Tagliato!

giorgio6608bfc
2 Giugno 2016 23:34

Ciao Vittorio,per quanto riguarda la farina da usare mi ricordo di aver visto in alcune tue ricette, un link che rimandava ad un esauriente articolo dove venivano confrontate anche farine tedesche e francesi.
Non lo trovo più, puoi mandarmelo per favore?
Grazie

Pubblicità