Ricetta Pane Semplice Nel Forno a Legna Duettino

Ricetta Pane Semplice Nel Forno a Legna Duettino
Livello: Medium

0 / 5. 0

Condividi

Questa ricetta pane semplice l’ho gia’ proposta un paio di volte sia per fare il pane casereccio molto semplice nel forno di casa, sia per fare la pizza ed il pane nel forno a legna. Oggi vi faccio vedere come si cuoce nel forno a legna Duettino di AlfaLiving, il forno a due camere di cottura, una con il fuoco vivo per la pizza, e una per pane, dolci, arrosti e pietanze varie.

Questa riceta l’ho tratta dal libro in inglese “The New Artisan Bread in Five Minutes a Day“, e mi ha colpito perché non richiede impastatrice ed e’ semplicissimo da fare. Si mischiano gli ingredienti per meno di un minuto, si fa lievitare l’impasto grezzo per 2 ore, poi si deposita in frigo per almeno 24 ore ma si puo’ conservare anche fino a 10 giorni se il frigo e’ bello freddo a 5c.

Quando si vuole fare il pane,  si prendono da frigo 300-400 grammi di pasta, si forma una pagnotta e la lascia lievitare 40 minuti. Poi si inforna a 220-240 per 40 minuti e si ottiene un pane leggero e gustosissimo. E’ veramente incredibile!!! Facilissimo e il risultato e’ veramente soddisfacente e si chiama pane in 5 minuti al giorno perché il tempo effettivo che si impiega e’ circa 5 minuti. Il resto e’ tutto lievitazione e cottura.

Trovate altre ricette simili a questa cosiddette no-knead  cliccando qui. I segreto di queste ricette si basa sullo sviluppare la gabbia del glutine con lunghe lievitazioni a freddo anziché  manipolando e ripiegando la pasta durante l’impasto e la formatura del pane.  Inoltre con la lievitazione rallentate in frigo, l’impasto sviluppa un sapore molto intenso.

Potete usare questo stesso impasto per fare la pizza, cliccate qui per la video ricetta completa.

Per questa ricetta vi consiglio  usare farine di qualità e della forza giusta. In questo caso un misto di farina 0 Manitoba per il fermento e farina di media forza per l’impasto principale. Vi consiglio la farina tipo 0 Manitoba di Bogetto a etichetta bordaux e quella tipo 0 etichetta gialla di media forza che trovate nel nostro negozio online.

Ecco la video ricetta dettagliata

Ricetta Pane Semplice Nel Forno a Legna Duettino

Guardate che pane spettacolo!!

Pane Semplice 5 Minuti

Alla prossima video ricetta

– Vittorio

Ingredienti

Se usate il lievito di Birra
680 g
Acqua a 35° C
910 g
Farina 0 11-12% di proteine (W200-W320)
25 g
Lievito di Birra (o 10 grammi di lievito disidratato)
20 g
di Sale
Se usate il Li.Co.Li 100% idratazione
400 g
LiCoLi al massimo della lievitazione
480 g
Acqua a 35 g
710 g
Farina 0 11-12% di proteine (W200-W320)
20 g
Sale

.

Impasto

5 minuti

Sciogliete il lievito nella farina Aggiungete meta' della farina e mescolate Aggiungete il sale e mescolate

.

2

Aggiungete la farina rimanente e mescolate per un paio di minuti

.

2 ore

Coprite bene e lasciate lievitare per 2 ore

.

Lievitazione in frigo

24 ore

Mettete in frigo a 5c e lasciate riposare per almeno 24 e fino a 7-10 giorni. Durante la lievitazione in frigo la gabbia glutinea si sviluppa ulteriormente e migliora molto il gusto

.

Formatura Pane

5 minuti

Il giorno che volete fare il pane, tirate fuori la pasta dal frigo Infarinatevi bene le mani e la superficie della pasta Strappate dei pezzi da 250-400 g a seconda della dimensione desiderata per le vostre pagnotte Rimettete la pasta che vi avanza ben coperta in frigo

.

Arrotolate la pasta per formare una palla senza stringerla troppo

.

Lievitazione

45 minuti

Infarinate la superficie di lavoro Depositate le pagnotte Coprite bene in modo che il pane non faccia la crosta Lasciate lievitare per 45 minuti circa

.

Accensione Forno

30-60 minuti

In questo caso ho usato il forno a legna Duettino di AlfaLiving.it. Questo forno ha due camere, una sotto per la legna dove potete cuocere la pizza, ed una sopra dove cuoceremo il pane. Accendete il forno con un po' di carta e qualche pezzo piccolo di legna. Quando la legna ha preso fuoco bene, aggiungete un paio di pezzi più grossi. I forni a legna AlfaLiving sono molto efficienti e non richiedono molta legna e tempo per andare in temperatura. Ho portato la camera superiore a circa 220 c. Se usate un forno a legna più' tradizionale, tempratelo bene, portatelo a 250 c, togliete la legna per cuocere il pane. Mettete un pentolino di acqua dentro il forno per aumentare l'umidità perché i forni a legna tendono ad essere molto secchi. Questo comporta che quando iniziate a cuocere il pane, questo fa subito la crosta che gli impedisce di crescere e svilupparsi bene. inoltre uno volta che la crosta e' sviluppata, il pane non cuoce bene dentro.

.

Cottura

45 minuti

Cuocete a 220-240 per 45 minuti circa

.

Guardate che spettacolo di pane!!! Semplice e gustosissimo

.

Il Risultato

Che spettacolo!!!

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
mirela
13 Aprile 2020 17:33

al mio primo pane. Volevo caricare qlc foto e non rieco:(. comunque un pane fantastico

daniele salvini
11 Aprile 2020 1:53

Cio Vittorio e grazie per avermi insegnato a fare il pane. In questi tempi di quarantena (si puo uscire solo una volta alla settimana) ormai faccio il pane due volte alla settimana e ne faccio tre o quattro pagnotte da un kilo l’una. Poco prima dell’inizio della quarantena ho comprato… Read more »

Pasquale
25 Febbraio 2020 13:53

Scusa ma come mai tutto quella % di lievito di meno non andrebbe bene 2/3g

Robypizza
14 Febbraio 2017 15:27

ho fatto delle richieste ma non ho avito nessuna notizia sbaglio qualcosa?volevosapere se potevo mischiare le due farine manitoba e la normale cosa mi cosigliate?

Robypizza
14 Febbraio 2017 17:52
Reply to  VivaLaFocaccia

Grazie la farina è quella del Molino Bogetto quella gialla e la manitoba è sempre la stessa casa. Premetto che ho già fatto il pane con solo la farina per intenderci quella etichetta gialla ed é venuto buono. Stasera faccio quello con le due farine poi ti faccio sapere alla… Read more »

Enrico
3 Ottobre 2016 14:07

ciao Vittorio
come sempre, uno spettacolo…. Vorrei tanto che un giorno pubblicassi la ricetta del Sour Bread… quello del forno Boudin di San Francisco!
non è che per caso hai in programma di farlo?! 🙂
un abbraccio da Arenzano
Enrico

enrico
4 Ottobre 2016 10:58
Reply to  Enrico

*Sourdough Bread

Enrico
5 Ottobre 2016 11:15
Reply to  VivaLaFocaccia

🙂 su internet ho letto questo… a sto punto non puoi esimerti Vittorio!!! 🙂 _QUOTE_ For many of us home bakers, making a good loaf of sourdough bread feels like striving for the World Cup or an Olympic gold medal. It’s the challenge to top all challenges and takes real… Read more »

Pubblicità