Questa crostata al cacao è semplicemente la versione al cacao della crostata classica. In questa versione cambia solo una parte di farina che viene sostituita dal cacao.
La torta crostata è una ricetta molto famosa e l’impasto è semplicissimo. Basta fare attenzione a non far sciogliere il burro. La parte più complicata è ottenere una sfoglia di pasta frolla uniforme per i due strati della torta. Nel video facciamo vedere qual’è la tecnica che usano i professionisti, usando la farina ed il matterello per stenderla in passi successivi senza che si attacchi al tavolo di lavoro. Nella ricetta che e’ poi quella che usavamo nel panificio pasticceria, c’è tanto burro. In molti ci hanno chiesto se si può fare con meno burro o con l’olio di oliva. Potete certamente provare ma non garantiamo la riuscita. Se usate l’olio, mettetene 75% della quantità di burro indicato.
Inoltre, questa ricetta non necessita di lievito da torta come molte altre ricette.
Una delle caratteristiche che differenzia il prodotto professionale da quello fatto solitamente in casa e’ la precisione con cui si tagliano e si dispongono le strisce di pasta sulla superficie della crostata.
Anche se a molti piace un risultato più rustico, guardate bene la video ricetta crostata di pasta frolla di Vittorio per vedere come fa lui che ha imparato da un pasticcere bravissimo che lavorava sulle navi da crociera.
Video Ricetta Crostata al Cacao
Per questa ricetta vi raccomando la Farina Tipo 0 Etichetta Lilla a basso contenuto di glutine del mulino Bogetto. infatti, non dovendo lievitare, questa ricetta non ha bisogno di farina con alto contenuto di proteine. Per capire il rapporto tra forza della farina (percentuale di proteine contenuta) e la lievitazione del pane, leggete questo articolo.