La ricetta focaccia genovese fatta in casa piu’ gettonata di questo blog è quella che trovate cliccando qui. Tantissimi lettori di questo blog hanno realizzato con successo questa ricetta ed hanno condiviso le foto dei loro capolavori qui. Fatelo anche voi!!
Il forno della cucina della casa che ho affittato ha un forno statico molto simile al mio ma non c’è l’impastatrice e visto che in molti mi hanno chiesto come si impasta la focaccia a mano, ho pensato di documentare il procedimento.
Scusate la bassa qualità’ del video ma non avevo la mia attrezzatura ed il cavalletto ed ho dovuto usare l’iPhone.
Per questa ricetta vi consiglio la farina tipo 0 etichetta blu del mulino Bogetto che potete acquistare cliccando qui.
Ecco il video:
Video Ricetta Focaccia Genovese fatta in casa
Lo scopo di questa ricetta e’ illustrare il procedimento dell’impasto a mano, per gli ingredienti e tempi di lievitazione dettagliati della focaccia genovese, cliccate qui. Per quelli della pizza al taglio di nonna Laura, cliccate qui.
Attrezzature
Guardate anche questo video dove spiego in dettaglio la tecnica pratica che uso io per impastare a mano.
E’ venuta proprio bene. Ho solo sottovalutato il caldo ed ho messo troppo lievito. Ho ovviato mettendo le pizze a lievitare in frigo per rallentare la lievitazione e infornando la focaccia un po’ prima dell’arrivo degli ospiti.
Risultato finale
Alveolatura
Anche le pizze sono venute bene anche se un po’ spesse:
Ciao, Vittorio
Ok la focaccia ma dammi i contatti x affittare quella casa alle hawaii!!!
buon giorno Vittorio,
sono nel mezzo di comperare il corso in laine de l pizzaiolo,Vivo in Spagna e son o interessato avendo una pizzeria,come posso ottenere il corso di pizzaiolo?
Clicca qui http://www.pizzacorsi.com/corso-pizzaiolo-online/
e segui le istruzioni.
Londra, senza bilancia, impastatrice piano di lavoro e forno che funziona solo in funzione grill!!! Non potevo crederci, ma è venuta!!! Grazie Vittorio!!! Una giornata partita malissimo grazie alla focaccia si è ripresa!!! Tra poco torno a Genova, non vedo l’ora di rifarla con i mezzi appropriati e farla assaggiare… Read more »
Preeego! 🙂
Hai detto un litro d’acqua ?? Mi è venuta una quantità industriale di focaccia a furia di mettere farina… Pensavo di preparare mezzo chilo di impasto ma ne ho fatto più del doppio comunque ottima ugualmente tenendo conto che sono imbranato e che dove sono adesso non sanno cosa sia… Read more »
Per vedere dosi precise, guarda la ricetta qui: https://www.vivalafocaccia.com/2009/09/21/video-ricetta-focaccia-genovese-ingredienti/
ed il foglio di calcolo per teglie con forme e dimensioni diverse qui: https://www.vivalafocaccia.com/2010/11/20/quanta-pasta-per-una-teglia-di-focaccia-genovese-ricetta/
Ciao
Vittorio
2015-07-26 13:16 GMT-07:00 Disqus :
ho appena scoperto questo canale e la pagina e Vittorio non posos dire altro che complimenti!!!.. non vedo l’ora di fare qualche ricetta, appena ho dal tempo é la prima cosa che faccio!. Saluti dalla Spagna!