In questo articolo vi presento la Ricetta Pasta Sfoglia semplificata per un ottimo risultato senza troppa fatica.
Infatti, fare la pasta sfoglia in casa non e’ semplicissimo perché richiede una buona manualità e molto tempo per sfogliare bene pasta e burro in modo da creare 27 strati bene separati. Durante la cottura, l’anidride carbonica contenuta negli strati di pasta espande, sbatte contro gli strati di burro e fa sfogliare la pasta che rimane bella leggera. Nella ricetta dei Ventagli sfogliati, Angelo ha sperimentato un metodo molto più’ semplice per fare la pasta sfoglia che poi io ho provato per fare i salatini con ottimi risultati.
L’altro giorno la Nonna Laura che e’ qui in California a trovarci voleva fare le pizzette di pasta foglia ai bambini e mi ha chiesto dove poteva comperarla. Eresia!!!! Comperare la pasta sfoglia nella tana di VivaLaFocaccia.com! Cosi’ l’ho convinta a provare la sfoglia semplificata e veloce. Era molto scettica, me si e’ ricreduta dopo aver fatto delle pizzette da urlo. Il procedimento di questa ricetta semplice e veloce si basa sul frullare la farina con il burro e acqua ghiacciati in modo da tenerli separati senza cioè sciogliere il burro. La pasta sfoglia tradizionale si base invece sul creare 27 strati di pasta e burro perfettamente separati, che non e’ semplicissimo. Potete vedere come si fa nella ricetta dei croissant sfogliati che hanno un impasto diverso ma una procedimento di sfogliatura tradizionale.
Per questa ricetta vi consiglio di usare la farina 0 Manitoba ad alto contenuto di glutine (W350-400). Noi raccomandiamo la farina professionale del mulino Bogetto che potete acquistare nel nostro negozio on-line cliccando qui.
Video Ricetta Pasta Sfoglia Semplice
Potete usare questa pasta per fare dozzine di ricette diverse sia dolci che salate. Nelle prossime settimane mi sbizzarriro’ con tante idea originali per utilizzare la Pasta Foglia semplice fatta in casa
Ciao
Vittorio
Ciao Vittorio. Ho fatto la pasta sfoglia semplice ma quando l’ho cotta anche se ho messo sopra lo zucchero aveva il sapore amaro e si sentiva molto il burro. dovrebbe essere cosi o sbagliato qlc io ??? a parte questo sono usciti perfetti e gonfi come la vera sfoglia dove… Read more »
Potrebbe avere cotto troppo lo zucchero e caramellando troppo lo zucchero diventa un po amarognolo.
Grazie per la ricetta della pasta sfoglia,la provero’ senz’altro.Verso la fine del video si e’ parlato di taralli ,un piccolo modo per ringraziarti , io che sono napoletana ti mando la ricetta dei taralli napoletani presa dal sito http://www.itaralli.it ,personalmente l’ho provata e devo dire che mi sono venuti ottimi.Ti… Read more »
Ann Maria bellissimi! Grazie per la ricetta! Da provare assolutamente.
La pasta sfoglia per me è una bestia nera ma forse con la vostra ricetta sarà la volta buona e ci riuscirò. Volevo porvi comunque una domanda, ho visto che nonna Laura non mette in frigo la pasta dopo ogni giro di pieghe, come invece ho visto fare svariate volte… Read more »
con questa ricetta devi metterla in frigo solo se si scalda ed il burro inizia a sciogliersi. Comunque se la matti 10-15 minuti in frigo dopo ogni passaggio non sbagli.
– Vittorio
Perfetto grazie, nei prossimi giorni sperimento!