Ingredienti
-
Per una teglia da 25x40 cm.
-
170 g Acquaa temperatura ambiente
-
270-290 g Farina Tipo 0 W 280-320di forza (13% proteine o W280-320)
-
18 g Olio Extra Vergine di Oliva
-
6 g Sale
-
3 g Maltooppure di miele o di zucchero, il malto lo trovate in erboristeria o nei negozi Naturasi
-
15 g Lievito di Birraoppure 5 g Lievito di birra secco
-
Se utilizzate il Li.Co.Li. (lievito Naturale Liquido)
-
240 g Li.Co.LiE togliete 120 g di Acqua 2 120 G di Farina agli ingredienti sopra
-
150-170 g Farina Tipo 0 W 280-320Invece che 270-290g
-
50 g AcquaInvece che 170 g
Istruzioni
La focaccia e’ uno degli argomenti principali di questo blog che e’ nato intorno alla ricetta della focaccia genovese della buon’anima di mio papa’, nonno Beppe (Viarengo) che trovate cliccando qui. Oggi vi presento una nuova ricetta, della Focaccia Genovese Morbida ispirata dalla ricetta del panificio Barbieri di Chiavari, che ho trovato su YouTube e che ringrazio.
La focaccia fatta con la ricetta di mio papa’ e’ croccante fuori e morbida dentro realizzata con farine piuttosto deboli cioe’ a medio contenuto di proteine. In molti panifici di genova fanno la focaccia piu’ morbida e sottile e dopo tante ricerche e prove ho trovato questo video su YouTube e utilizzando le tecniche usate dal panificio Barbieri di Chiavari ed un impasto con farina piu’ forte sono riuscito a fare una buonissima focaccia morbida.
Se non avete l’impastatrice, potete impastarla a mano come spiegato qui o potete provare altre ricette della focaccia semplice che trovate cliccando qui.
Se non avete 3 ore di tempo per preparare la focaccia genovese fatta in casa, potete farla il giorno prima e metterla a lievitare in frigo come spiegato in questo altro video.
Per questa ricetta vi consiglio vivamente la farina Tipo 0 etichetta Gialla del mulino Bogetto che e’ l’ideale per questo tipo di focaccia genovese. La potete acquistare con fiducia cliccando qui.
Attenzione! Se usate farine piu’ deboli o di bassa qualita’, dovrete mettere piu’ farina nell’impasto
Video Ricetta Focaccia Genovese Morbida
Se non avete l’impastatrice, cliccate qui per il video che spiega come impastarla a mano.
Io uso circa 485 g di pasta per una teglia 25 x 40 cm. Se avete teglie di forma o dimensione diversa, usate questo Foglio di Calcolo qui sotto per adattare le dosi.
Condividete le vostre esperienze, domande e suggerimenti per migliorare la ricetta nei commenti qui sotto!
Condividete le foto nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina su Facebook, oppure inviatele a vivalafocaccia@gmail.com. Grazie!!!
Passaggi
1
Fatto
25 minuti
|
ImpastoNota: le dosi dell'impasto sono per una teglia sola, ma in queste immagini ne ho fatte tre moltiplicando gli ingredienti per 3 Sciogliete il lievito nell'acqua Aggiungete l'olio, il malto (o lo zucchero) Aggiungete meta' della farina ed iniziate ad impastare. Se non avete l'impastatrice potete impastarla a mano come spiegato in questo altro articolo |
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
|
4
Fatto
30 minuti
|
Prima Lievitazione |
5
Fatto
2 minut
|
Piegatura |
6
Fatto
30 minuti
|
Seconda Lievitazione |
7
Fatto
|
Preparazione Teglie |
8
Fatto
|
Stiratura |
9
Fatto
|
|
10
Fatto
|
|
11
Fatto
|
Terza Lievitazione |
12
Fatto
|
Oliatura e Buchi |
13
Fatto
|
|
14
Fatto
|
Condimento - CipolleAdesso potete veramente sbizzarrirvi con il condimento, io ne ho fatta una normale, una alla cipolla e una alle olive. Tagliate una o due cipolle a fette sottili Aggiungete un po' di olio e sale e mischiate bene. Alcuni la soffriggono per qualche minuto. Io le faccio passare nel microonde per 30 secondi per scaldarle un po' in modo da non rallentare la lievitazione Disponete le cipolle sulla superficie della focaccia. Non fate la focaccia con le cipolle solo a meta' perche' la parte con le cipolle impiega 2-3 minuti in piu' a cuocere. |
15
Fatto
|
Condimento - Olive |
16
Fatto
|
Quarte LievitazioneLasciate lievitare per almeno 60 minuti prima di infornare A seconda della temperatura potete anche farla lievitare piu' a lungo. Se volete infornarla con comodo, copritela con la pellicola trasparente, mettetela in frigo a 5 c per uno o due giorni, poi la tirate fuori e finite la lievitazione che impieghera' di piu' perche' la focaccia sara' fredda da frigo. |
17
Fatto
12
|
Cottura |
18
Fatto
|
|
19
Fatto
|
[…] Ricetta completa cliccando qui: https://www.vivalafocaccia.com/ricette/video-ricetta-focaccia-genovese-morbida/ […]
Fantastica! Ogni volta che la preparo va a ruba… Una domanda… si puo’ fare con il lievito madre?
Una curiosità, vorrei fare una versione più “leggera” con meno lievito (io uso quello fresco di birra), se facessi la biga prima e poi seguissi la tua ricetta otterrei lo stesso risultato?
Grazie Max
Ottima ricetta e facile! Io ho usato ingredienti facili da trovare nei grocery normali e la riuscita e ottima. Mi sono tolto la voglia di focaccia Grazie!!!
ciao Guido