Trucchi per una Pizza Fatta in Casa Come in Pizzeria

Pizza Fatta in Casa VivaLaFocaccia

Condividi

In questo articolo e nel video qui sotto voglio spiegare meglio un paio di trucchi per la pizza fatta in casa come quella della pizzeria. Vi spiegherò come fare un impasto delizioso e come cuocere la pizza a casa in modo che diventi buonissima.

Vi ricordo inoltre che trovate la ricetta completa per la pizza fatta in casa come quella della pizzeria cliccando qui.

https://vivalafocaccia.com/ricette/ricetta-pizza-napoletana-impasto-video/

Trucchi per una pizza fatta in casa buonissima

Segreto 1: Lievitazione Lenta

Come spiego nella ricetta completa, uno dei segreti principali è quello di fare effettuare alla pasta della pizza una lievitazione il più lenta possibile con pochissimo lievito. Questo vi permette di realizzare una pizza leggera e digeribilissima. Ma quanto lenta??? Più lenta la fate e più migliora il gusto.

Io la faccio addirittura lievitare (o forse è meglio dire riposare) in frigo anche 7 giorni. L’importante è che il frigo sia a 5° in modo che si fermi la lievitazione. Otterrete un gusto fenomenale perché in frigo si ferma la lievitazione ma continua la trasformazione dell’amido della farina in alcol e zucchero che arricchiscono il gusto. Nel video qui sotto ho fatto riposare la pizza in frigo per addirittura 7 giorni.

Segreto 2: Cuocere la pizza a casa velocemente

Il secondo segreto fondamentale riguarda la cottura: bisogna cuocere la pizza a casa a temperatura alta per pochi minuti in modo che il condimento non si asciughi e ne risenta di conseguenza il sapore. Nelle pizzerie usano il forno a legna e cuociono la pizza a 350° per 90 secondi tipicamente nel forno a legna. Chiaramente la maggior parte dei forni di casa non raggiunge queste temperature e di conseguenza in casa la pizza si cuoce per 12-15 a volte anche 20 minuti. Un’eternità per la pizza.

Per ovviare a questo problema, si può utilizzare una pietra refrattaria o la piastra di alluminio di VivaLaFocaccia che potete acquistare cliccando qui.  La piastra in alluminio o la pietra refrattaria simulano il comportamento del forno a legna e depositando la pizza direttamente sulla piastra è più vicina al calore e cuoce più velocemente e meglio. Trovate l’unboxing della piastra in alluminio cliccando qui.

Io metto la piastra in alto vicino alle resistenze quindi metto il forno al massimo (220, 240°) per 20 minuti circa, poi accendo le resistenze e scaldo la piastra per altri 15 minuti. A questo punto la piastra arriva a circa 350° e mi permette di cuocere la pizza in 4, 5 minuti al massimo.

Ecco questi due trucchi messi in pratica nel video qui sotto.

Alla prossima video ricetta!

Vittorio

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Carolina Lucci
7 Maggio 2020 13:26

Ciao Vittorio posso usare una farina 0 Manitoba con il 13% di proteine? Grazie

Penelope Sogna
11 Gennaio 2018 17:46

Esiste un elettrodomestico apposito per la pizza che secondo me funziona molto bene, è questo: https://www.mr-loto.it/forno-pizza-elettrico.html
Almeno si raggiungono subito alte temperature e non serve accendere il forno…

Pubblicità