Oggi è un momento storico per il blog perché abbiamo un’ospite d’eccezione, la Nonna Laura, nonché mia mamma, alla quale ho chiesto di insegnarci la ricetta della baguette a casa sul diretto, cioè senza biga o lievito naturale. Questa e’ una ricetta che si e’ inventata lei per fare il pane nel ristorante di mia sorella Marina, Il Nido della Pernice ad Azzano D’Asti. Se cercavate le Baguette alla francese, trovate la video ricetta cliccando qui. La nonna Laura fa questo impasto di filoni/baguettte sul diretto, cioe’ con un impasto solo e lievito di birra. La chiave della ricetta sta nel dare forza alla pasta facendo delle pieghe come si vede nel video. Il risultato sono dei filoni leggeri che si conservano bene e sono ideali sia come pane da tavolo, sia per preparare la bruschetta o altri stuzzichini a base di pane.
Per questa ricetta vi consiglio la farina tipo 0 etichetta gialla di medio alta forza o la etichetta blu di media forza del multi Bogetto che trovate nel nostro negozio online cliccando qui
Sono venute benissimo. Ecco la video ricetta, stile VivaLaFocaccia
La Video Ricetta della Baguette (Filoni) di Nonna Laura
Attrezzatura
Grazie nonna Laura
Alla prossima video ricetta
Ciao
Vittorio
Ke tipo di farina usa la 00 o la 0.grazie
Innanzi tutto complimenti per il sito. Ho provato molte ricette e devo dire che sono sempre riuscite con soddisfazione di tutta la famiglia. Oggi ho un quesito: vorrei fare le baguette di nonna Laura per portarle domani in montagna. Posso prepararle questa sera e cuocerle domani mattina prima di partire… Read more »
vista ora… Se puoi in questo caso ti conviene farle subito. Magari prova una volta che hai tempo a metterle subito in frigo appena formate per bloccare la lievitazione e la mattina fai lievitazione e cottura.
Vittorio questi sono i filoncini di nonna Laura,non sono come quelli di lei però sono simile,la seconda volta verranno meglio,questa volta non ti faccio venire il torcicollo un saluto è grazie
God job! Fantastiche!
Vittorio grazie
Vittorio buon giorno una domanda tutte le ricette del pane se li fa il glutine?,perché io ho una impastatrice Bosch MUM54920 di 900w è molto efficace però per farmi staccare la pasta dal vaso di acciaiò si mette tanto tempo è normale,a me non mi cambia niente perché piace vedere… Read more »
Dipende dalla ricetta. Quando si stacca dall’ impastatrice è un segnale che è impastata bene ma non sempre è necessario.
Aaa ok capito è normale che si mette tanto tempo a staccarsi?…..e puoi non riesco a fare il lievito madre,lo facio più duro,più morbido è niente,lo metto in cucina,lo metto vicino al termosifone aumenta molto ma molto poco,li metto un cucchiaino di zucchero e niente,li metto un’altra po’ di farina… Read more »
Si ci mette tanto perché si deve formare la gabbia del glutine che fa in modo che sia più legato a se stesso e più elastico… se usi delle farine già più ricche di glutine e quindi più forti come la manitoba ci mette meno tempo. Per il lievito a… Read more »
Ok grazie Vittorio
Comunque si li ho messo le fettine di mela effettivamente è andato il lievito,adesso devo solo aggiornarlo vero…la stesa quantità di lievito la stessa quantità di farina,dopo vedo miglio la tua ricetta del lievito madre… Tante grazie un saluto Noslen
O.O…. ma sono favolose!!!! appena posso le farò e solo nel remoto caso in cui mi verranno bene ti manderò le foto!! a presto
Cri
Ciao Vittorio! Grandi grandi grandi ricette. Oggi ho provato questi fantastici filoni…gnam gnam!Gli ho fatti con 600 grammi di farina 0 e 200 con la 00. Devo dire che da quando faccio il pane con le tue ricette va via che è una bellezza. Se voglio fare il pane doppio… Read more »
si, devi raddoppiare. Grazie per i complimenti
– Vittorio