Si fa presto a dire Pizza…anzi se lo dico troppo forte mio figlio Luca arriva subito!! Va detto subito che la Pizza e’ Napoletana e probabilmente li’ raggiunge il suo top, ma e’ anche vero che grazie alla sua semplicita’ e bontà si e’ spostata nel mondo e adattata alle varie popolazioni ed esigenze come probabilmente nessun altra ricetta.
Nel blog VivaLaFocaccia mi sono limitato alle tradizioni tipicamente italiane sia da Pizzeria che da Forno ma ho anche sperimentato un particolare impasto pizza che ha origine da una variazione della nostra Ligure Focaccia di Recco e che ha la particolarità di essere senza lievito e di veloce preparazione.
Ricette Pizza Fatta in Casa
Ricetta Pizza Senza Lievito
Ecco una ricetta un po’ diversa per fare la pizza tipo quella della pizzeria in casa senza lievito in meno di un’ora
Video Ricetta per Pizza Senza Lievito nel Forno di Casa
Ricette Pizza Senza Lievito nel Forno a Legna
Mi sono inventato con mio cognato una ricetta super veloce per fare una pizza sottile tipo pizzeria in meno di 60 minuti cotta nel forno della alfaforni.com
Ricetta Pizza nel forno a legna
Ecco la video ricetta per fare la pizza tipo pizzeria in casa con cottura nel forno a legna della AlfaPizza. Veramente uno spettacolo!!
Ricetta Pizza fatta in Casa come in Pizzeria
A grande richiesta, ecco la ricetta della Pizza come in Pizzeria con i trucchi e consigli per un’ottima riuscita nel forno di casa.
Ricetta Pizza con il Lievito Naturale
Sono letteralmente mesi che ci lavoro. Anzi, ci pensavo da anni: come fare la pizza sottile tipo pizzeria a casa???
E’ iniziato tutto leggendo questa ricetta di Jeff Varasano con lievito naturale e la lievitazione lenta in frigo
Ricetta Pizza al Taglio Veloce Fatta in Casa
Questa e’ la Versione riadattata della ricetta che usavamo nel forno di famiglia praticamente l’ impasto pizza di mia mammma..la Nonna Laura.
Ciao Vittorio, volevo chiederti se hai mai sentito parlare delle ” stecche di Jim “, questa sorta di pane senza impasto ideato da un panettiere americano Jim ( non ricordo il cognome, forse Lahey ) . Ho visto la ricetta su vari blog come ” onegirlinthekitchen” scritto tutto unito e… Read more »
Il metodo no knead funziona benissimo e lo raccomendo vivamente. Le “stecche di Jim” non le ho mai fatte ma e’ una buona idea per il fitiro
– Vittorio
Grazie Vittorio, ieri ho fatto una focaccia con questo metodo ed il risultato è stato ottimo, se hai qualche consiglio o qualche ricetta da suggerirmi con il metodo no knead lo accetto volentieri. Spero che quando farai le ” stecche di Jim” tu posti la videoricetta così sarà più facile… Read more »
Si, ne faro’ una video ricetta. Le mie ricette no knead sono qui https://www.vivalafocaccia.com/?s=no+knead&x=0&y=0
– Vittorio
ciao! Anche io sono in America, ma da poco. Grazie per tutti i tuoi consigli e le ricette riadattate con gli ingredienti che si trovano qui, ora mi sentirò un po’ più a casa. Di sicuro non ho ancora letto abbastanza, ho trovato il tuo sito da poco. Oltre ai… Read more »
Uso solo le bustine, vanno anche meglio. Devi usarne un terzo di quello fresco
leggi qui
https://www.vivalafocaccia.com/2010/02/21/lievito-secco-e-lievito-di-birra/
Vittorio